Now Reading
ZAFFERANA prossimo weekend // ven 4 Al Bano – sab 5 Paoli, Cammariere, Rea – d …

ZAFFERANA prossimo weekend // ven 4 Al Bano – sab 5 Paoli, Cammariere, Rea – d …

4 AGOSTO – AL BANO
E’ uno dei protagonisti più attesi della prossima estate live. Piazze, arene e teatri italiani si preparano ad ospitare Al Bano: un’occasione per ripercorrere le tappe principali della sua straordinaria carriera. Professionalità e talento, amore per la sua terra e soprattutto per la famiglia: queste le caratteristiche dell’artista, big della canzone italiana ‐ amato dal grande pubblico, apprezzato nel nostro Paese e tanto anche all’estero. L’artista pugliese promette un concerto indimenticabile nel quale  ripercorrerà il suo sterminato repertorio canoro. Da “Nel sole”, il pezzo che nel 1967 fece da trampolino di lancio alla sua carriera, fino ai successi più recenti. Il cantautore, ambasciatore della tradizione musicale italiana nel mondo, eseguirà le canzoni che hanno fatto ballare, innamorare e sognare tre generazioni. Non mancheranno poi le hit “Nostalgia canaglia”, “Felicità”, “Ci sarà” e “Cara terra mia”.
 
 5 AGOSTO – 3UNION- SERGIO CAMMARIERE, GINO PAOLI, DANILO REA
C’è stato un tempo in cui Sergio Cammariere si definiva “cantautore piccolino confrontato a Paoli Gino”. Oggi, in concerto, i due artisti si incontrano. E a rendere ancora più prezioso l’evento, si aggiunge la presenza di Danilo Rea, terzo tassello di un mosaico accattivante.  Due nobili rappresentanti della canzone italiana sullo stesso palcoscenico – Cammariere e Paoli, distanti per generazione ma uniti dal comune amore per la parola in musica e da uno stile sempre raffinato, viaggeranno sull’onda dell’emozione legata ai grandi successi che hanno scandito e continuano a scandire il gusto ed i costumi del nostro Paese. E intanto al pianoforte di Danilo Rea, interlocutore privilegiato dell’uno e dell’altro e naturale complemento della voce senza tempo di Paoli, si apriranno spazi solistici di sorprendente virtuosismo. Un concerto nuovo, originale, felicemente sospeso tra la dimensione jazzistica e la passione per la canzone d’autore. Un incontro in musica tutto da inventare, che sperimenterà ogni possibile combinazione sonora tra i tre protagonisti, dal piano solo al duetto fino alla reunion (anzi, alla 3union) finale che, per la prima volta, vedrà esibirsi insieme, dal vivo, un terzetto di esponenti illustri della musica italiana, insieme ad una band di jazzisti di grande esperienza. 
 
 6 AGOSTO – NICCOLO’ FABI / Opening Luca Tudisca
L’apertura del concerto di NICCOLO’ FABI A ZAFFERANA (6 agosto, 21.30) sarà affidata al giovane Luca Tudisca,  classe 1988, siciliano, premiato al Premio Bindi 2017, tra i vincitori di Musicultura 2016, noto al grande pubblico per aver partecipato al talent AMICI nel 2014. «È una delle cose più belle che potessero capitarmi – afferma Tudisca – Fabi ha cambiato il mio modo di vedere la musica». NICCOLO’ FABI sceglie ancora una volta Catania, dopo il grande successo di pubblico del tour invernale, tornerà il 6 agosto all’Anfiteatro Falcone Borsellino di Zafferana Etnea con “DIVENTI INVENTI 1997 – 2017”, il tour per i festeggiamenti dei 20 anni di carriera, con cui il cantautore romano presenterà al pubblico il suo percorso artistico e musicale. IL TOUR // “Diventi Inventi 1997 – 2017” è anche una raccolta musicale che racchiude 20 anni di canzoni. Un anello di congiunzione tra passato e presente, ricco di grandissime sorprese, che muove i suoi primi passi partendo proprio dal principio: infatti, è online al seguente link http://vevo.ly/GuPfAi il video de “Il Giardiniere 2017”, brano che anticipa l’uscita della raccolta disponibile dal 13 OTTOBRE.
Il brano è in radio e disponibile su tutte le piattaforme streaming. La rilettura de “Il Giardiniere”, singolo pubblicato da Niccolò Fabi nel 1997 ed estratto dal suo omonimo primo disco, è solo il primo capitolo di un processo musicale molto importante che ha spinto il cantautore romano a riproporre alcuni suoi successi del passato con la voce e il sound che attualmente lo rappresentano.
 
 In allegato foto artista e locandina
Info www.puntoeacapo.uno
 
ETNA IN SCENA // IN CALENDARIO
 
10 agosto ANTONELLO VENDITTI
11 agosto BAUSTELLE
18 agosto THE KOLORS
19 agosto FABRIZIO MORO