Now Reading
W:O:A 2017: C’E’ ARIA DI CAMBIAMENTI!

W:O:A 2017: C’E’ ARIA DI CAMBIAMENTI!

Tantissime le novità per la 28° edizione del festival metal che avrà luogo nella piccola cittadina di Wacken, nella regione dello Schleswig-Holstein dal 3 al 5 agosto prossimi.
Andiamo con ordine:
Consultando l’attesissimo Running Order appena pubblicato ( lo potete trovare qui: Running Order ) la prima cosa che salta all’occhio è che sono stati cambiati i nomi dei tre palchi principali, utilizzando il motto del festival Faster:Harder:Louder; i due palchi gemelli, che si chiamavano True Metal Stage e Black Metal Stage diventano così Faster Stage e Harder Stage, mentre il più piccolo dei tre da Party Stage diventerà Louder Stage, cambiando anche la struttura principale, diventando così molto più spazioso per le band che vi suoneranno e avrà la forma di un enorme arco.
Per tutti gli stage sono stati potenziati anche gli speaker grazie alla collaborazione con la rinomata azienda Crystal Sound, ne è stata inoltre aggiunta una terza fila per permettere anche alla zona più arretrata di riuscire a sentire i concerti in modo ottimale, ed è stato migliorato anche il delay delle casse più lontane in modo da ottimizzare la fruizione anche del Louder Stage.
 
Se i miglioramenti che riguardano il suono e i palchi non fossero sufficienti, lo scorso autunno sono stati fatti impegnativi lavori di manutenzione straordinaria dell’area concerti; in primo luogo è stata lavorata la terra già presente con escavatori, trattori e bulldozer per appianare le irregolarità del terreno che si erano formate, dopodichè è stato interrato un sistema di drenaggio delle acque piovane che permette che non ristagnino in superficie e le può dirottare in un sito di immagazzinamento, e se questo non fosse sufficiente, direttamente al canale che le porterebbe al Mare del Nord.
E’ stato piantato un altro tipo di tappeto erboso, che dovrebbe essere più resistente e dovrebbe areare meglio il terreno e renderlo più adatto a sopportare lo stress del festival.
Inoltre, per evitare che durante le giornate di concerti troppi camion debbano attraversare l’infield di notte per rifornire gli stand della birra, proprio in questi giorni insieme alle condotte interrate contenenti i cavi per l’energia elettrica e la fibra ottica si stanno posando i tubi del Birrodotto, introdotto   da   un   simpatico   video   reperibile   sulla   pagina   youtube   del   festival: Incredible Discovering in Wacken

Passiamo ora alla cosa più importante (ma lo è davvero in un festival come questo?): le BAND! Mercoledì 2 Agosto i palchi principali saranno ancora chiusi, ma nei palchi minori ci sarà comunque tanta musica da ascoltare dalle 11:00 fino a notte fonda! Oltre agli show delle Metal Battle dei diversi paesi, tra i quali l’Italia non ci sarà, si potranno gustare i live di gruppi come Flotsam & Jetsam, Annihilator, Ugly Kid Joe e Crowbar, oltre ad un sacco di gruppi folk al Wackinger Stage e di gruppi industrial al Wasteland Stage.
Giovedì 3 Agosto, come ogni anno, l’inaugurazione dei palchi principali spetta agli Skyline (band degli organizzatori del festival e motivo per il quale il festival esiste) per poi lasciare il passo alla cosiddetta A Night To Remember, la serata dedicata ai gruppi storici, che vedrà la partecipazione tra gli altri di Ross The Boss,Europe, Status Quo, Volbeat e Accept.
Proprio gli Accept per l’occasione si esibiranno in uno show speciale costruito di tre parti: per primi i brani estratti dal loro ultimo lavoro in studio The Rise Of Chaos in esclusiva per il Wacken, la seconda vedrà Wolf Hoffmann insieme alla Czech National Symphony Orchestra eseguire le canzoni tratte dall’album solista “Headbangers Symphony” e la terza parte combinerà gli Accept e l’orchestra per uno show con complessi elementi multimediali per un’esperienza davvero unica! Ross “The Boss” Friedmann, cofondatore della band più rumorosa del mondo, ha preparato invece un set speciale tutto incentrato sui brani dei Manowar.

Venerdì 4 Agosto avremo diversi show importanti, a partire da Marilyn Manson, per la prima volta in questo contesto, i Megadeth, gli Apocalyptica con lo show celebrativo per il ventennale di “Plays Metallica by Four Cellos”, i black metallers Emperor, i tedeschi Grave Digger con uno show incentrato sulla Medieval Trilogy, con tantissimi special guest e scenografie apposite.
Nei palchi più piccoli si esibiranno invece Lacuna Coil, Fates Warning, The Dillinger Escape Plan, Candlemass, Grand Magus e tanti altri!
Sabato 5 agosto, la giornata conclusiva di questo festival che sembra breve ma in realtà per chi lo vive è infinito, vede come headliner principali l’immenso e inimitabile Alice Cooper, i vichinghi Amon Amarth, in tour continuo da quasi un anno ormai, il supergruppo Avantasia con tanti ospiti eccellenti, e i thrasher tedeschi Kreator.
Altri gruppi della giornata saranno gli Insomnium, I British Lion di Steve Harris, Max & Igor Cavalera Return To Roots, Powerwolf, Uli Jon Roth, Soilwork, Katatonia, Omnium Gatherum, Wolfheart e molti altri ancora.
Sperando che quest’anno non ci sia nuovamente l’emergenza pioggia e fango, vi saluto con il motto che ogni anno mi fa disperare:
See You in Wacken: Rain Or Shine!!!!
 
http://www.wacken.com/