Now Reading
VINCENZO FASANO Esce oggi FANTASTICO, il nuovo disco del cantautore mantovano

VINCENZO FASANO Esce oggi FANTASTICO, il nuovo disco del cantautore mantovano

Esce oggi 5 maggio 2015 FANTASTICO, seconda uscita discografica di VINCENZO FASANO. Il cantautore mantovano, che aveva già convinto pubblico e critica con il suo disco di debutto – Il Sangue – dopo aver terminato il lungo e fortunato tour, consegna alle stampe questo secondo lavoro, prodotto da Stefano Clessi e Davide Simonetta
 
FANTASTICO è il nuovo disco d’inediti, un album curato negli arrangiamenti e nella produzione, che però non perde quella naturale istintività, divenuta da subito marchio di fabbrica dell’artista mantovano, che mostra nuovamente come VINCENZO FASANO sia un cantautore atipico, capace di una scrittura fresca e di un’interpretazione emotiva e diretta. Il risultato è un lp con una spiccata personalità dove la sua voce, graffiante e sanguigna, la fa da padrone.

In questo momento sto pensando ai cortei.
Alla gente giovane che grida, qualcuno urla.
Al punk e alle ragazze che passano per la strada con gli auricolari.
Alle astronavi veloci.
Alla verità.
Alla possibilità di cambiare vita in qualsiasi momento.
Ai cori degli stadi, speranzosi.
All’elettronica, alla prospettiva e che il passato è alle spalle.
Alla terra vista dallo spazio, il bianco e l’azzurro.
Alle rotte aeree.
All’energia.
Al glamour.
Ai drink.
Alla socialità. 
Alle metropoli viste dall’alto.
Agli occhi, profondi, lucidi, verdi.
Al silenzio e l’oceano.
Al tango.
Alla voglia di piangere ma che alla fine sorridi e balli la musica dance con il braccio alzato per dare il tempo.
Alla folla.
Alle rotte aeree.
Stavo pensando alla voglia di correre, di sudare, di navigare sulle autostrade dritte, soli.
Alla voglia di andarsene da tutto.
Agli scontrini accartocciati nelle tasche.
Stavo pensando di smettere di mangiare la gente, gli animali e le parole.
Di MeditarePregareSognare.
Pensavo agli amici, alle amiche.
All’Africa e a New York.
 
Questo album parla del cuore, dello stomaco che mi si stringe, del perdono e delle promesse, delle persone che diventeremo, della generazione che ride, del pianeta terra e della gioia dei colori.
Questo album parla della felicità, si, della felicità.
Ho la felicità e non ho paura ad usarla.
Fantastico.
 
PROSSIME DATE
22.05 – La Spezia – Origami                 
31.05 – Varese – Twiggy                 
19.06 – Crema – La Famiglia No Festival                 
20.06 – Bologna – Modo Infoshop

TRACKLIST
1_Il presidente dell’universo // 2_Armami // 3_La mia vita al contrario // 4_Fantastico // 5_A pugni chiusi // 6_Devono morire tutti // 7_Con gli occhi socchiusi // 8_Barcellona // 9_Titoli di coda // 10_Verso l’infinito e oltre
 
CREDITI ALBUM
Prodotto da Stefano Clessi e Davide Simonetta @ Eclectic lab Studio
Mixato e masterizzato da Sabino Cannone @ MoReVox Studio 
Vincenzo Fasano: voce e chitarre
Davide Simonetta: chitarre, cori, tastiere, piani elettrici, bassi
Marco Rovinelli: batterie
Emma Pamiro: cori in “Armami” 
Arrangiamento archi: Davide Simonetta, Jacopo Federici 
Registrazioni addizionali: Jacopo Federici
Management: Eclectic Music Group – info@eclecticmusic.it
Edizioni: Eclectic Music Group – Music Union 
2015 (p) & (c) Eclectic Circus (trademark of Eclectic Music Group)
www.eclecticmusic.it 
 
BIO
Vincenzo Fasano nasce a Mantova da genitori siciliani. Trascorre alcuni anni a Bologna dove si laurea “controvoglia” in giurisprudenza, forse più attratto dal fervido sottobosco musicale della città che dai codici penali o civili. La sua musica è fortemente influenzata dalla mescolanza di culture, di Nord e Sud e dalle esperienze che hanno accompagnato le sue origini. Il tango caratterizza l’origine delle sue calde sonorità, accompagnato da atmosfere che scivolano in modo latente su panorami diversi, come il folk più sofisticato e il pop-punk dei tardi anni ’70, conditi da rarefatti momenti di personalissimo romantic-noise. Una musica dai richiami complessi, eppure immediata e graffiante nella sua semplicità. Una scrittura non diretta alla politica ma all’etica.
A ottobre 2011 esce per Eclectic Circus “Il Sangue”, album d’esordio registrato presso lo Studio NHQ di Ferrara, avvalendosi della collaborazione di Manuele Fusaroli per la produzione artistica (Le Luci Della Centrale Elettrica, Zen Circus, Tre Allegri Ragazzi Morti). Alla realizzazione dell’album hanno partecipato anche Riccardo Sinigallia (moog in “Non  ritiro quel che ho detto”), Gionata Mirai (Teatro Degli Orrori – chitarra e voce nella title track  “Il Sangue” ) e Dino Fumaretto (piano in “Se fossi in me”).
Il tour de “Il Sangue” raggiunge in poco più di un anno e mezzo 100 concerti. Ha diviso il palco con: Nada, Riccardo Sinigallia, Teatro Degli Orrori, The Zen Circus, Tre Allegri Ragazzi Morti, Brunori Sas, Dente, Le luci Della Centrale Elettrica.
Ad Aprile 2013 Vincenzo Fasano entra a far parte dei 15 Artisti selezionati per la fase live del “Cornetto Summer of Music – Negramaro Contest”, arrivando in finale e suonando con Clementino in Piazza Sant’Oronzo a LECCE e a Milano In Parco Sempione con FEDEZ.
Il percorso intrapreso con il disco precedente e la produzione di “Fantastico”, oltre alla sua attività parallela di autore per alcuni artisti nazionali, dimostra come Vincenzo Fasano sia in grado di destreggiarsi nel mondo mainstream pur con una sensibilità possentemente indie, senza scendere a compromessi e dimostrando di avere una personalità eclettica e fuori dagli schemi.
Il 27 gennaio esce il singolo “La mia vita al contrario” e il 10 marzo “Devono morire tutti”, primi estratti da “Fantastico”, il nuovo disco, in uscita il 5 maggio 2015, prodotto da Stefano Clessi e Davide Simonetta. 
 

www.facebook.com/vincenzo.fasano.37
www.twitter.com/vincenzofasano 
www.vincenzofasano.com