Now Reading
TODAYS FESTIVAL annuncia le esclusive italiane di GOAT, CRYSTAL FIGHTERS, LOCAL NATIVES, B …

TODAYS FESTIVAL annuncia le esclusive italiane di GOAT, CRYSTAL FIGHTERS, LOCAL NATIVES, B …

DOPO GLI ANNUNCI DELL’UNICA DATA ITALIANA DI M83, LE LEGGENDE VIVENTI THE JESUS AND MARY CHAIN, 
IL REGISTA E COMPOSITORE JOHN CARPENTER PER LA PRIMA VOLTA AL MONDO, IL RITORNO LIVE DEI SOULWAX 
ED I FUORICLASSE ITALIANI I CANI, ECCO A VOI UNA LINE UP
PER UN EVENTO SPECIALE SULLO STESSO PALCO E LO STESSO GIORNO
 CON I CONCERTI UNICI ITALIANI DI 
GOAT
CRYSTAL FIGHTERS
LOCAL NATIVES
BRIAN JONESTOWN MASSACRE 

Domenica 28 Agosto 2016
TORINO, sPAZIO211 open air
TOdays FESTIVAL
Via Cigna, 211, Parco Sempione
apertura porte ore 18.00 – inizio concerto ore: 19.00
prezzo del biglietto: 20 Euro + d.p.
prevendite attive su www.ticketone.it e punti vendita autorizzati
 
TODAYS è un progetto della Città di Torino realizzato dalla Fondazione per la Cultura Torino
www.todaysfestival.comwww.facebook.com/TOdaysfestivalwww.twitter.com/TOdaysfestivalwww.instagram.com/todaysfestival

Lo speciale evento che vede sullo stesso palco e nello stesso giorno i concerti unici italiani di Goat, Local Natives, Crystal Fighters e Brian Jonestown Massacre si va ad aggiungere ai già annunciati The Jesus And Mary Chain, M83, John Carpenter ed al concerto evento che vede Soulwax ed I Cani nella stessa sera. Si arricchisce così il cartellone di TODAYS Festival, e nelle prossime settimane altri importanti nomi andranno ad aggiungersi alla seconda edizione dell’appuntamento estivo volto a valorizzare tutte le forme possibili di contaminazioni: dal rock’n’roll all’elettronica, dalla melodia alle cavalcate post apocalittiche, performance audio-visive, laboratori, produzioni originali e progetti esclusivi. Tre giorni a fine agosto che – tra musica, arte ed innovazione – rivalutano e riqualificano la periferia urbana di una tra le città italiane culturalmente più ricettive, invadendo di cultura e sperimentazione, dal primo pomeriggio fino a notte inoltrata, location come sPAZIO211, ex fabbrica Incet, Museo Ettore Fico, Parco Peccei, ed altre aree di Torino Nord.

CRYSTAL FIGHTERS
La band inglese formatasi in Spagna nel 2008 arriva in Italia dopo quasi due anni per un’unica data italiana a TODAYS, in attesa del loro album, successore dell’acclamato ‘Cave Rave’ uscito nel 2013 su Zirkulo / Different.
Il prodotto più peculiare e longevo del nu rave dei tardi anni duemila reinventato in salsa etnica rende i loro live energici e coinvolgenti. La scomparsa del batterista Andrea Marongiu nel 2014 è stato un duro colpo per il gruppo, ma la band, ritiratisi nelle colline basche, ha annunciato il proprio ritorno per il 2016.
Hanno registrato con il produttore Justin Meldal-Johnsen (Beck/Air/M83/Paramore) e le canzoni sono esplose in inni torreggianti. Una band matura, le cui influenze musicali si sono ampliate e strutturate. I cuori battono di danze ispaniche e africane e la musica elettronica messicana ora siede accanto al folk e alla psichedelia. C’è ancora un’adrenalina potente, il fervore del punk, il sudore della disco e l’epica dell’american road rock, ma la band è ora molto più riflessiva, contemplativa,, trattando temi universali come l’amore, la morte, follia e la speranza, usando la cultura basca come un trampolino di lancio verso lo spirituale e il primordiale.
I Crystal Fighters esplorano la filosofia, l’antropologia, la spiritualità e la religione, una band decisa a creare un proprio paradiso musicale, un luogo al di là dei parametri di genere, dove tutto ciò che rimane, infine, è canto, ritmo e sentimento, esplosione di colori vivaci dal buio di una silenziosa notte basca. Lo stile del gruppo unisce suoni tipici della tradizione basca dove percussioni tribali e ritmi frenetici rendono i loro live incendiari.
I Crystal Fighters si impongono di non fare semplici concerti bensì vere e proprie “performance artistiche” attraverso l’utilizzo di oggetti e strumenti non convenzionali come la txalaparta, strumento tipico basco.

www.crystalfighters.com  – www.facebook.com/crystalfighters 

BRIAN JONESTOWN MASSACRE
The Brian Jonestown Massacre, vero e proprio mito della musica alternativa americana, in concerto a TODAYS Festival per presentare il nuovo disco in uscita. Band culto della neo-psichedelia, nati a San Francisco nel ’90, in omaggio al leggendario chitarrista dei Rolling Stones, i BJM ruotano attorno alla mitica figura di Anton Newcombe, vero e proprio guru della scena neo-psichedelica californiana.
La storia del gruppo è partita dagli anni 90 e nel corso di quasi vent’anni di carriera ha ridefinito i canoni della ricerca rock attraverso la psichedelia, pubblicando album che hanno reso la band un vero e proprio culto nella scena alternativa mondiale.
Capaci di live shows selvaggi ed imprevedibili i BJM, a causa del carattere instabile del loro front-man, negli anni hanno ruotato oltre 60 musicisti, alcuni diventati molto famosi: nei BJM hanno suonato membri di Black Rebel Motorcycle Club, Warlocks e Dandy Warhols. Proprio grazie a questi ultimi i BJM hanno raggiunto il picco della loro popolarità, quando nel 2004 uscì il documentario “Dig!”, vincitore del Sundance Festival. Il film documentava l’epopea dei due gruppi, i Dandy Warhols lanciati verso il successo mondiale e i BJM frenati nel loro imporsi alla ribalta del grande pubblico dalla “impossibilità di essere normale” di Newcombe e dal suo assoluto disinteresse per tutto ciò che non fosse inerente alla ricerca di ispirazione musicale. Il musicista, che non si riconosce nella figura descritta nel film, e continua la sua personale ricerca musicale che contempla la reinterpretazone di vari generi, dal rock al folk, passando attraverso la psichedelia dei sixties, circondato dalla stima e dal rispetto di critica, musicisti e di una vasta platea di fans sparsi ormai in tutto il mondo.

www.brianjonestownmassacre.com – 
www.facebook.com/The-Brian-Jonestown-Massacre-194871163870948