Now Reading
SUNTIAGO – “RIPster” è il video del nuovo singolo

SUNTIAGO – “RIPster” è il video del nuovo singolo

“Come pensi di distinguerti/omologandoti?”
È questa la domanda fondante che si fanno i Suntiago nel loro nuovo singolo: in un mondo sempre più social e sempre meno sociale, i ragazzi di oggi sembrano tutti morti viventi, più interessati a quello che capita sullo schermo del telefono che a ciò che avviene intorno a loro.
 
“RIPster” è il nuovo videoclip per il power trio romano Suntiago, in uscita il 27 giugno in anteprima su Rockit. La band composta da Giovanni Ciaffoni (voce, chitarra elettrica), Stefano Danese (basso), Nahuel Rizzoni (batteria, percussioni e cori) sforna il primo singolo – con una decisa virata verso un rock più intenso – in anteprima del nuovo disco che vedrà la luce in autunno, dopo gli ottimi risultati ottenuti con l’album d’esordio Spop, che li ha portati a vincere l’Arezzo Wave Ius Soli 2014, suonando sul palco del prestigioso Arezzo Wave Love Festival e ad essere Artista della settimana su MTV New Generation, oltre che alle finali del Superstage del MEI di Faenza e il titolo di Artista dell’Anno 2014 della rivista ExitWell.
Il videoclip, girato da Egidio Amendola e i ragazzi del collettivo Midria, racconta il dilagare delle mode sullo sfondo dell’apocalisse zombie in pieno stile The Walking Dead.
 
Ci dice a proposito del video Giovanni Ciaffoni:
La canzone è nata più di un anno fa mentre dilagava il fenomeno della moda Hipster che ha divorato dall’interno la nostra città. Partendo da alcuni cliché quali il giradischi o la bicicletta, il testo è una critica indirizzata non tanto ai princìpi della cultura hipster, assolutamente rispettabili, quanto a chi pur di seguire la moda del momento arriva a ridicolizzare se stesso e quello che ha, cominciando a dire o fare cose che non hanno avuto alcun valore prima. L’omologazione fanatica contro la personalità stabile, di chi magari solo perché è rimasto se stesso, si ritrova spaesato in un mondo completamente nuovo anche nei contesti più abitudinari. Mentre lavoravamo sui brani del nuovo album il tempo passava, e negli ultimi mesi più di una volta abbiamo riflettuto sul potenziale effettivo di un testo che affrontasse una tematica ormai passata. Fino ad accorgerci però, guardandoci intorno e sentendoci ancora addosso quella sensazione di disagio ed esclusione dai contesti mondani, che la tematica in questione non era passata affatto. La moda hipster non è morta. Da lì il titolo RIPster e da lì l’idea del video, persone contagiate dal virus che pensavamo morte ma che girano ancora in mezzo a noi quasi fossero degli zombie.
SUNTIAGO
 
https://www.youtube.com/watch?v=t9j3T_XR6Z4
 
Sito: http://www.suntiagomusic.it/
Facebook: https://www.facebook.com/SUNTIAGOMUSIC/
 
 
 
Biografia:
Il progetto SUNTIAGO nasce dall’unione di due band già attive a Roma (Sundowner + Embrione). Nel 2011 arriva il primo EP auto-prodotto intitolato “12:34”, nel quale viene proposto un rock dalle sonorità e dalle atmosfere tipicamente “british” con testi in lingua italiana. Nel 2013 i Suntiago si aggiudicano il premio di Artista dell’Anno indetto dalla rivista musicale ExitWell e in autunno firmano con la Seahorse Recordings un contratto di un anno. Con l’uscita del loro disco “SPOP”, gennaio 2014, distribuito da Audioglobe e presente in tutti gli store digitali, la band mostra tutto il proprio carattere, offrendo in 13 tracce un panorama di generi che convergono e si fondono in un Rock/Pop dal forte impatto. Uno stile che non fa caso alle etichette di genere, dove regnano sovrani il ritmo e la melodia. A luglio partecipano e vincono il concorso nazionale di Arezzo Wave Ius Soli 2014, esibendosi sul palco principale della manifestazione aretina prima di Levante e Avion Travel. Tre i singoli estratti da “SPOP” accompagnati da videoclip: “Seguimi”, “Funk Off” e “Africa”; grazie a quest’ultimo brano, a settembre, i Suntiago vengono premiati come Artisti della Settimana di MTV New Generation, e il brano entra nella rotazione del canale web. Partecipano quindi all’MTV New Generation Campus Week, un corso di formazione dalla durata annuale grazie al quale i ragazzi hanno l’opportunità di confrontarsi con personaggi di spessore della scena musicale italiana e di suonare nelle serata organizzate da MTV fra Milano e Firenze. Nel 2015 la band avvia un tour di promozione dell’album suonando in tutta Italia, in manifestazioni anche di spessore come il Meeting del Mare di Camerota, dove a giugno si esibisce prima de Lo Stato Sociale. I Suntiago hanno raccolto ottime recensioni e il parere positivo di molte webzines e riviste musicali italiane, soprattutto per la qualità delle loro performance live. Ad oggi la band sta lavorando al secondo album, del quale è prevista l’uscita nell’autunno 2016.
 
 
 
ASCOLTA “SPOP”!
Spotify: https://open.spotify.com/album/235OvfLCm35a9LZ54FXhqv
 
VIDEOGRAFIA:
Africahttps://youtu.be/-Mqsjrbzmz8
Seguimihttps://youtu.be/qw27a0KSg6c
Funk off https://youtu.be/qRb7kt3vH6M
Mascherehttps://youtu.be/EYE9RZtWNK4
 
Rassegna stampa:
http://www.suntiagomusic.it/press/
 
Contatti:
General Manager
Giulio Falla – giulio.falla@gmail.com
 
Ufficio Stampa
ADASTRAcomunicazione@assadastra.org