Now Reading
Sudditi, tre anni dopo. Oscar Giannino, Enrico Zanetti e Serena Sileoni a Padova 16 maggio

Sudditi, tre anni dopo. Oscar Giannino, Enrico Zanetti e Serena Sileoni a Padova 16 maggio

Sudditi, tre anni dopo.
Oscar Giannino, Enrico Zanetti e Serena Sileoni a Padova
per riflettere sul nostro Paese a partire da un libro
che ha suscitato tanto scalpore e speranza. 

Sabato 16 maggio, ore 16.30 – Centro Papa Luciani, Padova

L’associazione EleMenti Liberali invita Oscar Giannino, giornalista, Enrico Zanetti, sottosegretario al Ministero dell’Economia, e Serena Sileoni, vice direttore generale dell’Istituto Bruno Leoni, a discutere di questo tema, con la moderazione di Giovanni Sallusti, direttore de L’Intraprendente.

Tre anni fa uscì un libro intitolato “Sudditi”. Il sottotitolo eloquente era “Un programma per i prossimi 50 anni” (edizioni IBL Libri).
 Alla sua uscita, in quel tormentato 2012, il libro suscitò un certo scalpore, ma anche grandi speranze. In venti brevi capitoli, venti autori, di estrazione politica trasversale, delineavano un articolato programma di riforme per il Paese: dal fisco alla sanità, dall’energia alla pubblica amministrazione.
Filo comune ad ogni proposta, una nuova concezione del rapporto fra Stato e Cittadino.
 Quando Matteo Renzi, nel corso del dibattito sulla fiducia in Senato portò con sé una copia del libro, i riflettori su quelle venti ricette si riaccesero e in molti pensarono: ecco, visto, finalmente un liberale ed un riformatore vero al governo, stavolta si cambia davvero.
 È stato così?
 Perché oggi quel libro conserva intatta la sua attualità, così come intatta rimane l’urgenza di intervenire sulla situazione italiana e sugli antiquati e sperequati meccanismi che fanno del Cittadino un suddito ancora in troppi campi.
 Perché a tutti noi piace pensare che finalmente i tempi siano maturi per tracciare una nuova via, altra rispetto agli schieramenti in campo, altra rispetto alla politica delle riforme che si fanno slogan ed alla politica che si fa pura demagogia populista. Una nuova via per la Repubblica.
 
Ingresso gratuito.

L’evento è organizzato EleMenti Liberali, associazione culturale che opera su di un piano di sensibilizzazione culturale, per diffondere le idee liberali.

Info: www.elementiliberali.it, info@elementiliberali.it