Now Reading
L’UOMO CANGIANTE PAUL WELLER THE MODFATHER DI ANTONIO “Tony Face” BACCIO …

L’UOMO CANGIANTE PAUL WELLER THE MODFATHER DI ANTONIO “Tony Face” BACCIO …

per VOLOliberoedizioni

“Il mod è come un codice, è qualcosa che dona qualcosa alla mia vita. Io sono sempre un mod, sarò sempre un mod, mi seppelliranno mod”

Un solo uomo, probabilmente, sa di Paul Weller più dello stesso Paul Weller, quell’uomo risponde al nome di Antonio “Tony Face” Bacciocchi. Musicista, produttore, scrittore, già visto su queste pagine per il libro sui leggendari Statuto, sempre  grazie alla Vololiberoedizioni,  in questo iconico libro ripercorre puntigliosamente  e con dichiarato amore di fan sfegatato, la biografia di The changingman. Disintegrati all’apice del successo i grandi The Jam, fra i miei primi vinili, variazione a 360° creando i sontuosi e luccicanti, indimenticabili, The Style Council, altro vinile stra-consumato, infine una carriera solista che ne ha innalzato la figura nell’Olimpo della mitologia rock. Uno spaccato nell’iconografia mod, l’Union Jack sempre presente sul palco, la Lambretta, l’abbigliamento, le continue polemiche di un uomo geniale ed arrogante nella sua crudezza espressiva.

In questo libro possiamo ritrovare tanta musica di quella che tuttora imperversa alle radici di tutti i grandi gruppi odierni, dai The Who agli Small Faces, più volte richiamati dallo scrittore durante il racconto sulla storia di questo inglese dal carattere difficile, se per difficile vogliamo intendere un sanguigno ed irridente artista che dice quello che pensa. Ritroviamo sullo sfondo tutta la scena musicale inglese degli anni ruggenti, il periodo del punk, le lotte sociali con il suo viscerale anti-toriesmo finito nella realizzazione della comprensione dell’inutilità delle lotte in un agone di appiattimento culturale che permea tutta la classe politica cancellando le differenze di genere.

Non è solo la biografia nuda e cruda, magari noiosetta per chi non è un fan  tout-court, ma la storia dei cambiamenti nella società e nel rock degli ultimi decenni. Le capacità di scrittore di Tony Face sono pari alla sua competenza musicale, il che porta a leggere il libro con passione e foga, una volta iniziato diventa difficile fare le dovute pause, a questo punto cosa rimane da fare se non correre a procurarselo?

MAURIZIO DONINI
Antonio “Tony Face” Bacciocchi
Musicista con Not Moving, Link Quartet e Lilith, produttore, scrittore. Ha già pubblicato: Uscito vivo dagli anni 80, Mod Generations, Gil Scott Heron – The Bluesologist, Storie dal Rock Piacentino, Rock’n’Goal-Calcio e musica. Passioni Pop e Statuto/30.

http://www.facebook.com/tonyface.bacciocchi
http://www.tonyface.blogspot.it

Collana Heroes
Formato 14 X 21 cm
184 pagine b/n
Prezzo: 15,00 Euro

IN LIBRERIA E IN TUTTE LE PIATTAFORME DIGITALI 
http://www.vololiberoedizioni.it/luomo-cangiante

Con l’occasione ringraziamo l’amico fotografo Stefanino Benni che proprio ieri sera ha fotografato PAUL WELLER nel concerto all’ Anfiteatro del Vittoriale Gardone Riviera (5-7-2015) con foltissimo pubblico presente per il Re del Mod
Selezione scatti dal suo Reportage per www.thefrontrow.it