Now Reading
Lucienne Bloch: dentro la vita di Frida Kahlo | 6 maggio – 1 luglio 2017 @ Thesign g …

Lucienne Bloch: dentro la vita di Frida Kahlo | 6 maggio – 1 luglio 2017 @ Thesign g …

“Lucienne Bloch: dentro la vita di Frida Kahlo” in mostra alla Thesign Gallery in Via Piemonte 125|A dal 6 Maggio all’ 1 Luglio.
L’esposizione raccoglie 76 immagini (tra cui 8 bozzetti)  della vita della pittrice messicana Frida Kahlo realizzate da Lucienne Bloch. La rassegna porta alla luce i momenti salienti e la vita quotidiana di un’artista che ha segnato la storia del proprio Paese fino ad arrivare ad ogni angolo del mondo.
Sessanta e più fotografie ritraggono Frida e gli ambienti messicani in modo candido e ravvicinato: c’è lei insieme al marito o assorta accanto alla finestra o ancora alla stazione del treno con la fronte aggrottata per i raggi del sole. L’allestimento è interamente teso a inglobare nella scena la figura del visitatore. Come recita il titolo stesso, dentro la vita di Frida Kahlo, chi entra nelle sale della Thesign Gallery è chiamato a sentirsi parte integrante di un’atmosfera unica. Obiettivo dei curatori è quello di far in modo che ciascuno si senta fotografo di Frida.
Di fronte non si ha l’artista ma la lente che la inquadra. Lo scopo è quello evocare i momenti di vita vissuta della pittrice, attraverso l’obiettivo della macchina fotografica. Questa mostra racconta non solo la loro amicizia, ma fornisce anche e soprattutto una descrizione della pittrice messicana da un punto di vista intimo e privilegiato.  
La mostra è realizzata in collaborazione con la Galleria Ono Arte Contemporanea di Bologna, il The Westin Excelsior Hotel di Roma e la casa Editrice Rapsodia Edizioni. Inoltre si fregia del patrocinio dell’Ambasciata del Messico e della Regione Lazio.
Media partner è Dimensione Suono 2. A Tacos&Beer, in qualità di sponsor tecnico, è affidato il catering di tutti gli eventi. Speedy Pins, inoltre curerà la stampa del materiale informativo e promozionale della mostra.
 Il fitto calendario di eventi si apre giovedì 4 Maggio alle ore 12:00 al The Westin Excelsior Hotel di Roma con la conferenza stampa.
Presso la hall dell’hotel, sito in Via Veneto 125, verranno presentate in anteprima esclusiva 4 opere; seguirà la preview nelle sale della Thesign Gallery.
Le exhibition print delle opere di cui sopra rimarranno esposte nella hall dell’hotel per tutta la durata della manifestazione.
L’appuntamento successivo, fissato in Via Piemonte 125/A, è venerdì 5 maggio alle ore 18:30 con il vernissage della mostra e la presentazione della nuova limited edition del vaso Frida (appartenente alla collezione Sister) ideata per l’occasione dalla sua creatrice Pepa Reverter e prodotta dall’azienda di ceramica Bosa di Italo Bosa.
I molteplici eventi incontrano le esigenze di un pubblico ampio ed eterogeneo: il 19 Maggio è prevista la serata di beneficenza che vedrà partecipi i membri del Rotary Club; il 31 Maggio si discuterà del libro Frida della collana Antiprincipesse di Rapsodia Edizioni, che, alla luce delle esperienze dell’artista messicana, rimette in discussione la figura della principessa tradizionale per far emergere le nuove eroine: emancipate, ambiziose e volitive; a conclusione della rassegna il finissage di venerdì 1 Luglio.
Ma il calendario eventi non si esaurisce qui, nuovi appuntamenti saranno presto pubblicizzati sui canali ufficiali Thesign Gallery. 
Lucienne Bloch (1909-1999) è stata una fotografa americana di origini svizzere. Nacque a Ginevra, ma si trasferì negli Stati Uniti all’età di 8 anni. Meglio nota al grande pubblico per la collaborazione con Diego Rivera, fu proprio affiancando il pittore messicano che ebbe modo di conoscerne la moglie, Frida Kahlo, della quale divenne amica e confidente. E da questo punto d’osservazione privilegiato parte la presentazione della rassegna. Eppure il loro primo incontro fu ben lontano dai toni complici e pacati che caratterizzarono i successivi dialoghi.
 “Io ti odio”, queste le prime parole pronunciate da Frida Kahlo a Lucienne. Era il 1931 e il MOMA di New York accoglieva una festa in onore di Diego Rivera. La Bloch lavorava allora come sua assistente e Frida aveva avventatamente riconosciuto in lei un’amante del marito. Ma le apparenze ingannano. Col tempo, Lucienne si rivelò un’amica fidata e una confidente sincera; le fu accanto a seguito dell’aborto, della morte della madre e dei ripetuti tradimenti di Rivera. Frida e Lucienne condividevano ideali politici e inclinazione artistica. Lucienne Bloch, incoraggiata e appoggiata dal padre, Ernst Bloch, compositore e violinista svizzero, coltivò l’amore per l’arte sin dalla giovane età. L’interesse per la politica, il comune denominatore dell’arte e una solida base di valori comuni consolidano l’affinità tra la Kahlo e la Bloch.
 
Dentro la vita di Frida e accanto all’obbiettivo di Lucienne per catturare insieme i momenti migliori e peggiori di una esistenza intensa e travagliata.
  
TITOLO
Lucienne Bloch:
dentro la vita di Frida Kahlo
 
MOSTRA A CURA DI
Thesign Gallery
 
DATE
6 maggio – 1 luglio
 
SEDE
Thesign Gallery
Via Piemonte 125|A
 
ORARI DI APERTURA
Lunedì – Sabato 10:00 -19:00
 
BIGLIETTO
Ingresso libero
 
INFORMAZIONI
www.thesignsrl.com
thesigngallery@yahoo.it
06 89 32 56 14

Frida at the Barbizaon Plaza Hotel, New York City, NY 1933
©Lucienne Bloch