Now Reading
Italian Masters – vol. 1: Piero Umiliani” Junkfood e Enrico Gabrielli 

Italian Masters – vol. 1: Piero Umiliani” Junkfood e Enrico Gabrielli 

Le strade di Enrico Gabrielli e dei vari membri dei Junkfood si sono incrociate più volte in passato in una molteplicità di contesti e collaborazioni (Calibro 35, Incident on south street, UPM, ecc.) ma mai le due entità si erano trovate, per così dire, sotto lo stesso tetto. Fortunatamente l’occasione si palesa grazie al Festival HalloBigallo 2014 incentrato attorno alla figura di Piero Umiliani, che invita entrambi ad esibirsi con la preghiera di includere alcune riletture in chiave personale dal repertorio del maestro.  L’occasione è troppo ghiotta e decidono di presentare assieme tre brani in quintetto. Purtroppo, Enrico viene colpito da un problema personale ed è costretto a dare forfait per il concerto, ma l’idea continua a ronzare nella testa dei cinque, che decidono di incontrarsi per registrare ugualmente il materiale. Così, ad inizio 2015, si riuniscono al Vacuum Studio di Bruno Germano (IOSONOUNCANE) a Bologna ed incidono in un’unica session i tre brani in presa diretta su nastro analogico, per aggiungere un tocco di filologia all’intera operazione.
Il risultato supera le aspettative, le splendide musiche di Umiliani vengono stravolte e filtrate dalla sensibilità dei cinque, pur conservando la loro inequivocabile identità come sempre accade quando si tratta di grande musica.
L’entusiasmo è tale che decidono di farne un’iniziativa editoriale vera e propria. È così che nasce “Italian Masters”, una serie di piccole monografie dedicate alle figure di alcuni tra i più grandi compositori italiani di colonne sonore, di cui questa su Umiliani costituisce il primo volume. La collana, a frequenza variabile dati i molti impegni delle parti in causa, verrà ampliata da altri capitoli su altrettanti orgogli nazionali della musica per film. In un momento così stagnante e sconfortante per il paese, un’iniziativa che fa bene al cuore e alle orecchie.

ASCOLTA SU BANDCAMP

CREDITS
Enrico Gabrielli: sassofono/clarinetto basso
Michelangelo Vanni: chitarra
Paolo Raineri: tromba/flicorno
Simone Calderoni: basso
Simone Cavina: batteria

Registrato il 17/01/2015 da Bruno Germano @Vacuum Studio – Bologna
Masterizzato da Carl Saff @Saff Mastering – Chicago
Musiche: Piero Umiliani
Arrangiamenti: Junkfood + Enrico Gabrielli


Per info: press@sferacubica.it
www.facebook.com/junkfood4et

VIDEOREPORTAGE DELLE REGISTRAZIONI
Regia: Davide Labanti
Fotografia: Giovanni Vitale
Montaggio: Rossana Gatti