Now Reading
In a Gipsy Mood Omaggio a Django Reinhardt @ Vinile di Salerno

In a Gipsy Mood Omaggio a Django Reinhardt @ Vinile di Salerno

Vinile Live presenta

In a Gipsy Mood

Omaggio a Django Reinhardt

Massimo Barrella/Chitarra manouche, 
Osvaldo Costabile/Chitarra manouche e violino, 
Marco Cuciniello/Contrabbasso

 Giovedì 18 giugno  – VINILE, via Velia 26, Salerno – Start ore 21.30 
– 
INGRESSO LIBERO

SALERNO. Il jazz delle chitarre manouche di “In a Gipsy Mood” ritorna di nuovo in scena per la rassegna live al Vinile – Cibo Vino e Musica, giovedì 18 giugno alle ore 21.30 con ingresso libero.

 Lo stile tipico delle band tzigane, che trae la sua origine dall’irripetibile esperienza artistica del chitarrista Django Reinhardt, nell’incrocio tra l’antica tradizione musicale zingara del ceppo dei Manouches e il jazz americano, caratterizza il  nuovo appuntamento del Vinile, nel cuore cittadino di Salerno. Un cartellone all’insegna del crossover e delle contaminazioni artistiche, che spazia tra  generi differenti, per superare i confini della musica in un melting pot culturale teso a vivacizzare la visione collettiva della città. Un open space accogliente e familiare, in cui ognuno possa sentirsi protagonista della spazio, ascoltando buona musica accompagnata da un vino prestigioso e dalla cucina “riflessiva” dello chef Giovanni Sorrentino. Un’atmosfera minimal ed elegante, con le pietre di tufo a vista che si intrecciano con un’architettura moderna, fondendosi in un unicum sensoriale. Una condivisione di sentimenti, progetti ed aspettative, quindi, che si muove attraverso la convivialità e l’incontro con l’altro.

 Quello di giovedì sarà un concerto travolgente, allegro ed evocativo per il live di questo giovedì al Vinile, con il suono metallico delle chitarre Manouche che si sostituisce alla sezione ritmica, coniugando la creatività espressiva dello swing degli anni trenta al folk e al virtuosismo eclettico tzigano. “In The Gipsy Mood” nasce dall’incontro di tre musicisti eclettici di origine salernitana, provenienti da formazioni diverse: Massimo Barrella, alla chitarra manouche, artista rigoroso, specializzato in jazz; Osvaldo Costabile, polistrumentista, alla chitarra manouche e violino, appassionato di musiche europee: la strada è la sua scuola; Marco Cuciniello, al contrabbasso, proviene invece dalla musica classica e vanta collaborazioni con numerose orchestre. Oltre alle composizioni originali Cafè noir” e Un outre jour avec toi”, In The Gipsy Mood propone un tributo a Django Reinhardt, uno dei massimi esponenti del genere, chitarrista di origine belga appartenente ad una famiglia nomade che, alla fine dei suoi numerosi viaggi, si stabilì con la propria carovana a Parigi, dando origine al “genere zingaro”. Un sound cromatico sanguigno e riflessivo. Ispirandosi a Duke Ellington,con cui collaborò, Django negli anni ’30 ha ripreso tutto il repertorio del jazz americano e l’ha fatto proprio, riprendendo i suoni delle big band d’oltreoceano e rivisitandolo con un ensemble di chitarre.  

 IL VINILE in COSTIERA – Dopo la partecipazione a Festavico, promossa dallo chef Gennaro Esposito della Torre del Saracino ad inizio giugno a Vico Equense, tutto lo staff del Vinile si prepara ad una nuova ed entusiasmante avventura a Cetara in occasione dei fuochi pirtotecnici di San Pietro e Paolo. 

Info:
T: +39 089 233769
Fb: www.facebook.com/vinile.salerno
Official Website. www.vinilesalerno.it