Now Reading
Il nuovo album dei Secondo Appartamento si intitola “La minore resistenza” 

Il nuovo album dei Secondo Appartamento si intitola “La minore resistenza” 

SECONDO APPARTAMENTO “La minore resistenza”
Anteprima streaming in esclusiva su Rockerilla

Il nuovo attesissimo album dei Secondo Appartamento si intitola “La minore resistenza” e sarà pubblicato il 18 Dicembre 2015 su Labella,
(la stessa di Cecco e Cipo e Telestar).

Folk raffinato, passione per la narrazione di storie – sopratttuto quelle ‘fuori dal comune’ – e ritmi coinvolgenti: sono questi gli ingredienti del Secondo Appartamento. I cinque elementi, provenienti da ambiti musicali diversi, tra cui la musica classica, e tutti polistrumentisti, creano un universo sonoro che non manca di riferimenti ben chiari – il new folk di stampo british/american e la tradizione cantautorale italiana – ma sfugge i grandi contenitori, dando vita ad un suono unico e coinvolgente ed a testi densi di significato, a metà strada tra reale ed immaginario.
Dopo aver raccolto riscontri lusinghieri di pubblico e critica grazie al primo lavoro, il Secondo Appartamento ha inaugurato un tour che lo ha visto esibirsi sui palchi di tutta la penisola e nei migliori club della Toscana. Tra le aperture sono da ricordare, quella a Bobo Rondelli, Nada ed allo spettacolo di Giobbe Covatta.
“La minore resistenza” è effettivamente il concetto su cui si fonda tutto l’album. Si tratta di una linea, di una strada, di una direzione da percorrere in alcuni momenti della nostra vita.Spesso siamo spinti a fare le scelte considerate “migliori”: una buona scuola, una buona università, un lavoro rispettabile, fare soldi, restare tra le righe. Il Secondo Appartamento vuole parlare delle altre scelte, il cui significato è intimo e personale: solo chi le compie sa, pur non sapendolo spiegare, perché sono giuste. In questo ambito i migliori rappresentanti della minore resistenza sono i viaggiatori, coloro che scelgono di partire semplicemente perché, a cuor leggero, sanno di seguire la loro attitudine ‘migliore’. In effetti questo è un disco che parla di viaggi.”
Ascolta “La minore resistenza” in anteprima su Rockerilla