Now Reading
I RIO  in concerto al Vox di Nonantola (MO) Venerdì  27 novembre 2015  ore 21:30

I RIO  in concerto al Vox di Nonantola (MO) Venerdì  27 novembre 2015  ore 21:30

CRONOLOGIA
2001 – 2003 I “Del Rio” nascono dall’incontro tra Fabio Mora e Marco Ligabue, entrambi appassionati di rock’n’roll e tex-mex. Fabio dà la voce alla vena
compositiva di Marco. Alle prime esibizioni live seguono i primi consensi positivi.
2004 – Il primo singolo “Sei quella per me” viene premiato dalle radio. Esce il primo album “Mariachi Hotel” (Riservarossa Records) e comincia un vero e
proprio tour che li porterà in giro per l’Italia a presentare le canzoni del disco con alcune tappe promozionali importanti come Festivalbar, Tim Tour e Cornetto Free Music.
2005 – L’attività live prosegue senza sosta, culminando con l’apertura del concerto-evento “Campovolo” di Ligabue a Reggio Emilia, di fronte a 180.000
persone.
2006 – Esce “Come ti va”, nuovo singolo che anticipa l’uscita del secondo album “Terra Luna e Margarita” (Riservarossa Records). Il brano (Top 10 su iTunes) riporta i RIO per ben 2 volte sul palco del Festivalbar.
2007 – i RIO proseguono il tour alternando show elettrici e acustici per un totale di 100 esibizioni live in un anno; aprono alcuni concerti del Tour “Soundtrack 96/06” di Elisa, si recano in Messico per uno speciale TV a loro dedicato e da “Terra Luna e Margarita” vengono estratti altri 3 singoli.
2008 – Il nuovo singolo “Voglia di te” entra nella Top 10 di iTunes. i RIO continuano il loro tour senza sosta.
2009 – “Il Gigante” è il nuovo singolo uscito il 22 aprile, in occasione della 39esima Giornata Mondiale della Terra. Una canzone inno per il nostro pianeta, tant’è che viene scelta come colonna sonora da diverse associazioni e manifestazioni ecologiche. Il brano, registrato a Impatto Zero®, vede la partecipazione di Fiorella Mannoia e Paolo Rossi.
2010 – a Gennaio i RIO vengono scelti come rock band per accompagnare 700 studenti sul Treno Della Memoria diretto ad Auschwitz, effettuando lo stesso viaggio che durante la seconda guerra mondiale, imponeva la massacrante deportazione degli internati nel campo di concentramento di Fossoli (MO) verso i lager nazisti. A luglio esce “Il Sognatore” (Riservarossa/Sony Music), terzo album della band, anticipato dal singolo “Pezzo di cielo”. L’ottimo riscontro di vendita del nuovo lavoro della band coincide con i primi sold-out ai concerti, uno dei quali si svolge a Bruxelles conferendo a i RIO il “titolo” di primo gruppo rock ad esibirsi all’interno del Parlamento Europeo.
2011 – Il 17 marzo esce il nuovo singolo dal titolo “150”, brano di coraggiosa ribellione dedicato all’Unità d’Italia.
Il 3 giugno “Gioia nel cuore” entra in alta rotazione radiofonica, diventando una delle canzoni italiane dell’estate, grazie al suo ritmo reggae ricco di atmosfera giocosa e spensierata, supportata da un video corale girato in spiaggia insieme a 3 attrici: Denny Mendez, Alessia Ventura e Laura Gauthier.
Il 28 Giugno esce il quarto album del gruppo emiliano: “Mediterraneo” (Riservarossa/Sony Music). Dieci tracce dai colori caldi e forti, dai testi frizzanti, delicati e decisi che dimostrano la crescita continua de i RIO.
L’album raggiunge il primo posto in classifica su iTunes e viene presentato in un tour che riempie le piazze di tutta Italia confermando un consenso sempre in aumento di pubblico.
Dal 21 ottobre è in rotazione radiofonica “Mediterraneo”, il singolo che dà il titolo all’ultimo fortunatissimo album.
Il 3 novembre parte dall’Alcatraz di Milano un tour che porterà i RIO a suonare nei principali club italiani, continuando a proporre la loro musica e, come tradizione, a creare durante ogni concerto una vera e propria festa con il pubblico.
La band suona ininterrottamente fino al 16 marzo 2012, quando il tour si conclude trionfalmente allo storico Vox Club di Nonantola con un pubblico
letteralmente entusiasta.
2012 – L’ 8 Giugno esce il nuovo singolo dal titolo”Banditi Pirati e Mariachi”, una dedica a tutte le persone che raccontano la loro vita tra fumi, luci e ombre della notte. Il video è stato girato sulla Rambla dentro la “MOVIDA” Barcellonese. Il 12 Ottobre esce su iTunes e su tutti gli store digitali il singolo “suegiù (appendaun).
2013 – Il 26 Aprile esce il nuovo singolo dal titolo”Un giorno alla volta”, il video è stato girato sulla bellissima isola di Cefalonia (Grecia) con l’attrice e modella Francesca Nironi. Il 14 Maggio esce il quinto album “FIORI” , sempre con un occhio di riguardo verso il nostro pianeta, i RIO continuano il sodalizio nato qualche anno fa con “Lifegate”, organizzazione che si occupa di riciclaggio e riforestazione ambientale realizzando il cd “FIORI” ad “Impatto Zero”. Collaborano con “Terre Mosse”, scrivendo l’inno della rete di imprese danneggiate dal sisma del 2012 in Emilia.
Il 18 ottobre esce nelle radio “TERREMOSSE” brano dedicato all’omonima organizzazione nata dopo il terremoto del 20/29 maggio 2012 che ha colpito l’Emilia-Romagna! I RIO decidono di effettuare le riprese del nuovo video nei paesi colpiti dal sisma, tra gli attori principali spicca la straordinaria partecipazione dello scrittore- comico- attore romagnolo, Giuseppe Giacobazzi!
2014 – Il 7 Maggio esce “CHECK-IN ONLINE” terzo singolo estratto dall’album FIORI. Check-in Online racconta quel momento, quell’istante in cui senti di dover andare, di iniziare un nuovo viaggio. Viaggio da cui alcuni a volte ritornano. Altri invece…no
 
 
Venerdì 27 Novembre 2015       –   VOX CLUB   NONANTOLA (MO)
Ingresso posto unico: € 12,00
Il Vox Club è a Nonantola, in via Vittorio Veneto 13.
APERTURA LOCALE E BIGLIETTERIA ORE 21.
Per informazioni: 059.451646 – info@voxclub.it   www.voxclub.it