Now Reading
Dhamm live @ “Fiume DiVino” (Fontanelice BO 26-6-2015)

Dhamm live @ “Fiume DiVino” (Fontanelice BO 26-6-2015)

Dhamm sono un gruppo italiano formatosi nel 1994. Il nome deriva dalle iniziali dei nomi dei componenti, con in più la lettera H. Un’irrefrenabile voglia di suonare. Questo, nei primi anni ’90, sancì l’unione dei quattro ragazzi romani nel gruppo chiamato Dhamm: Alessio Ventura (voce), Dario Benedetti (chitarre), Mauro Munzi (batteria e percussioni) e Massimo Conti (basso e tastiere). Dalle cantine e piccoli club al palco dell’Ariston, il salto avvenne nel ’94 con il brano Irene, che si qualificò primo nella sezione Giovani. Nel ’95 parteciparono al Festival di Sanremo con Ho bisogno di te, che si classificò quinta. Di lì a poco la EMI pubblicò l’album Dhamm (prodotto da Marco Lecci e Paolo Carta), che diventò disco d’oro e arrivò a vendere 70.000 copie.

Nel ’96, a Sanremo, presentarono Ama, traino del secondo lavoro intitolato Tra Cielo e Terra, la cui titletrack fu scelta come colonna sonora della fortunata serie d’animazione Street Fighter II. Il disco vendette 30.000 copie, fu pubblicato anche in Germania, e alcuni brani accompagnarono i film Cresceranno i carciofi a Mimongo e Il Branco. Un successo che cambiò le abitudini del Festivalone, fino ad allora considerato posto non adatto al rock e, in genere, poco benevolo verso la categoria gruppi.

Tra il ’95 e il ’96 i Dhamm furono ospiti in ogni trasmissione televisiva e rassegna musicale, da Festivalbar e Vota la voce al Concerto di Natale presso la Sala Nervi in Vaticano insieme ad artisti come John Denver, Gloria Gaynor, Miriam Makeba. Dopo un’intensa attività live, con oltre cento concerti l’anno, cresciuta anagraficamente e musicalmente, la band si divise, ognuno in cerca di altre strade da percorrere.

Nel ’97 Alessio Ventura e Dario Benedetti con due nuovi elementi (Ernesto Osci al basso e Bruno Valente alla batteria), mantenendo il nome Dhamm, virarono al grunge con il disco Disorient Express, prodotto da Steve Lyon (già con Cure, Depeche Mode, Tears For Fears) e pubblicato dalla BMG. Nel ’99, con un cambio di formazione (Roberto Perrone alla batteria) e di nome, per smarcarsi da un passato di teenager band che rischiava di essere pregiudizievole, intrapresero la nuova avventura chiamata Sautiva, con un disco prodotto da Luca Rustici, e ancora insieme a Steve Lyon, proponendo un rock con incursioni elettroniche.

Allo scioglimento nel 1998, segue, per fortuna, l’attuale réunion, e domani sera saremo con loro, e intervista annessa, a Fontanelice.

EVENTO Fb Fontanelice

Membri: 
Alessio Ventura
Dario Benedetti
Mauro Munzi
Massimo Conti


http://www.dhammofficial.it
http://facebook.com/Dhammofficialpage
http://twitter.com/dhammofficial
http://www.youtube.com/dhammofficial
http://instagram.com/dhammofficial