Now Reading
DANIELA NARDI canta “A STORY GONE WRONG” (Una Storia S …

DANIELA NARDI canta “A STORY GONE WRONG” (Una Storia S …

2 novembre 1975 – 2 novembre 2015
40° anniversario della morte di Pier Paolo Pasolini
 
DANIELA NARDI canta “A STORY GONE WRONG” (Una Storia Sbagliata) di Fabrizio De Andrè
 
Il testo del brano è dedicato a Pier Paolo Pasolini e tratta della tragica scomparsa del poeta avvenuta il 2 novembre 1975. La canzone fu commissionata a De André per fare da sigla a due documentari Rai sulla morte di Pasolini e il cantautore coinvolse nel progetto l’amico Massimo Bubola, suo sodale di quel periodo.
 
L’artista canadese Daniela Nardi, con l’approvazione della Fondazione De Andrè, ha scelto di tradurre e includere questo brano nel suo disco “CANTO”, la cui uscita in Italia è prevista per gennaio 2016.
 
“La mia scelta artistica di tradurre questa canzone in inglese ha molte motivazioni, principalmente perché questa è una storia che merita di essere raccontata. È una vicenda che gli italiani, ovviamente, conoscono ma che tutto il mondo dovrebbe apprendere e ricordare. Se non si parla italiano non si può cogliere a pieno la profondità e la portata di ciò che De André e Bubola hanno cercato di esprimere. La cospirazione, il mistero, la perdita, il dibattito sociale: tutte queste cose si nascondono dietro la storia della morte di Pasolini. Ho prestato moltissima attenzione al significato delle parole, al loro ritmo, le ho scelte con una meticolosa selezione al fine di esprimere la vera essenza della canzone. La scelta di lasciare il testo in italiano in alcuni punti è dipesa dal fatto che non è possibile sostituire quei termini senza sminuirli.
E poi non dimentichiamo che De Andrè realizzò una versione italiana di “Suzanne”, brano del mio connazionale Leonard Cohen quindi perché non onorare in questo modo un meraviglioso cantautore italiano proprio da una canadese come me?”

Daniela Nardi, cantante, compositrice, polistrumentista canadese (Ontario) d’origine italiana. Ha cominciato lo studio del pianoforte presso il Conservatorio Reale del Canada all’età di cinque anni. Poi negli anni ’80 c’è stata la svolta verso il rock. Ha conseguito un Bachelor of Fine Arts in Music della York University di Toronto e ha affinato le sue abilità di esecuzione musicale, dal pop al punk, alla musica latina. Negli anni successivi, la carriera della Nardi ha abbracciato una notevole serie di attività come cantante, compositrice di brani per il cinema, per vari spettacoli. L’album del 2008 “La rosa tatuata” ha segnato una svolta per l’artista. Liricamente ispirata alla battaglia della madre contro il cancro, l’album è stato oggetto di una notevole attenzione internazionale ed è diventato un grande successo in Canada.
Espresso Manifesto è un’esperienza musicale e culturale che sta attirando il pubblico nazionale e internazionale. Con la pubblicazione di “The Songs of Paolo Conte” (Acronym/Universal – 2012) i critici e recensori hanno tessuto a livello mondiale le sue lodi e hanno fatto di Espresso Manifesto un top pick per gli amanti del jazz e della world music contribuendo alla conquista della # 1 e # 2 posizione nelle classifiche musicali di Canada e Stati Uniti, nonché ad ottenere recensioni entusiastiche da JazzTimes e JazzWeekly. Da questo lavoro sul leggendario cantautore Paolo Conte è iniziato per Daniela un viaggio di musica e scoperta personale che continua con il suo ultimo lavoro dal titolo CANTO (Really Records / eOne Ent.) in uscita il 28 ottobre in Canada e a gennaio in Italia.
 
CANTO: Daniela Nardi esercita le sue capacità interpretative con 10 canzoni sublimi e senza tempo di alcuni dei più grandi compositori jazz e pop italiani che ancora oggi sono in gran parte sconosciuti al pubblico del Nord America. Grazie alla sua attitudine come compositrice ha fornito un contributo originale a questa collezione ricca ed emozionante. L’artista dà a questi capolavori una veste internazionale, abbinando una voce espressiva con arrangiamenti strumentali che incorporano elementi di blues, soul e bossa nova così da dare all’album una miscela di romanticismo d’altri tempi e fresca modernità.
 
Tracklist:
1: Punto – Jovanotti
2: Giovanni Telegrafista – Enzo Jannacci
3: Senza Paura – Ornella Vanoni
4: Tout L’amour – Caterina Valente
5: A Story Gone Wrong – Fabrizio De Andrè
6: Giudizi Universali – Samuele Bersani
7: Giri e Rigira – Joe Barbieri
8: Beautiful That Way – Noa
9: Oublions Nous (Dimentichiamoci) – Bungaro
10: Amami Ancora – Daniela Nardi (inedito)
11: Canzone Per Te – Sergio Endrigo
 
Hanno collaborato al disco: Antonio Fresa, Fabrizio Bosso, Gabriele Mirabassi, Ron Davis, Mike Downes, Roger Travassos, Kevin Barrett, Roberto Natullo, Pino Tafuto, Robertiñho Bastos, Marco Pacassoni.

Pagina Ufficiale FB:  https://www.facebook.com/dnardiespressomanifesto
Ufficio Stampa: Safe&Sound (Sara Salaorni sara@safeandsound.it)