Now Reading
Auditorium FLOG Firenze: sabato 23 dicembre SELTON + Aquarama in concerto

Auditorium FLOG Firenze: sabato 23 dicembre SELTON + Aquarama in concerto

AUDITORIUM FLOG W LIVE
Via M. Mercati 24/b – Firenze
www.auditoriumflog.com –    Fb: Auditorium Flog “Official”
sabato 23 DICEMBRE                 open ore 21.30  
da Porto Alegre, tornano i
SELTON in concerto
a presentare il loro ultimo lavoro “Manifesto Tropicale”
Opening: AQUARAMA
segue RockDance Dj Set
INGRESSO € 10 – € 8 ridotto
 
Il lungo week end natalizio all’AUDITORIUM FLOG W LIVE di Firenze inizia sabato 23 dicembre con un DOPPIO appuntamento: i fiorentini AQUARAMA e gli italo-brasiliani SELTON per una serata dai sapori Pop-esotici.
“MANIFESTO TROPICALE” è il nuovo album, uscito lo scorso Settembre e preceduto dal singolo “Cuoricinici”, dei SELTON.
Con una storia cosmopolita come poche altre che unisce Porto Alegre con Barcellona e l’Italia, “Manifesto Tropicale” è un lavoro che evolve ulteriormente affinando ritmi, parole e melodie. Le canzoni di Daniel, Eduardo, Ramiro e Ricardo si incontrano e dipanano in una zona non definibile, senza posti di frontiera, brani che sono ricordi, viaggi, legami affettivi e considerazioni sul tempo che, più che passare, crea.
I SELTON arrivano da un progetto in cui identità e collettivo sono le parole chiave e nel nuovo disco la movimentata e felicissima confluenza di stili sono parte di un solo linguaggio. Categorie come nuovo o antico crollano, un’essenza contemporanea dove la lingua muta continuamente, anche all’interno di uno stesso pezzo tra l’italiano, il portoghese e l’inglese.
È un album che non sta fermo, quello che i SELTON hanno messo assieme e alla cui produzione li vediamo ancora una volta al fianco di Tommaso Colliva. Anticipato dal fortunato singolo “Cuoricinici”, il nuovo lavoro arriva ad un anno di distanza da “Loreto Paradiso”.
I Selton mescolano con un gusto incredibile un Indie Pop con i ritmi della loro patria. Quattro album pubblicati in Italia, innumerevoli concerti e collaborazioni tra le più diverse, da Jannacci ai Soliti Idioti fino a Daniele Silvestri, una carriera in crescita esponenziale anche in Brasile, fanno di questa band una delle più interessanti del panorama indipendente italiano. I SELTON sono Daniel, Eduardo, Ramiro e Ricardo, quattro amici di Porto Alegre che studiavano nella stessa scuola, si sono trovati per caso a Barcellona e lì hanno deciso di formare una band.
Suonando insieme i Beatles al Parc Guèll vengono notati da un produttore di MTV Italia che si interessa al gruppo e li invita a Milano per registrare un disco: si trattava del loro debutto “Banana A Milanesa”, disco con il quale la critica italiana li ha scoperti nel 2008, sperticandosi in lodi per le fortunate rivisitazioni, alla cui registrazione gli stessi Enzo Jannacci e Cochi e Renato diedero il loro contributo.
Da lì la band ha intrapreso una strada propria, pubblicando due album – l’omonimo “Selton” e “Saudade”prodotti da Tommaso Colliva (Muse, Afterhours, Calibro 35 e moltissimi altri) e aiutati nell’adattamento dei testi in italiano da uno dei migliori cantautori della nuova generazione, Dente.
A marzo 2016 è uscito “Loreto Paradiso”: l’ estetica frenetica, il collage, il mix di lingue e l’audacia dell’arrangiamento sono stati elementi centrali in questo disco, che rispecchiavano appieno la maturità artistica raggiunta dalla band con questo lavoro. Indie Pop, Bossa Nova, Elettronica, Beat Hip Hop e molto altro: in questo disco tutto è stato frullato insieme per un risultato che portava all’essenza dei SELTON.
Ed ora il nuovo capitolo aperto da “MANIFESTO TROPICALE” che stupisce di nuovo per freschezza e originalità.
E sabato 23 dicembre, i motori si scaldano con il live set degli AQUARAMA; nell’estate 2015 il polistrumentista Dario Bracaloni e il batterista e visual artist Guglielmo Torelli formano AQUARAMA, un ambizioso progetto consapevolmente Pop: un viaggio musicale e visivo che parte da Firenze e conduce ad un panorama di suggestioni tropicali, combinando groove moderni ed essenziali con ritmi downtempo ispirati dalla musica black e sudamericana, arricchiti da melodie e arrangiamenti dal sapore vintage e internazionale.
 I SELTON sono Daniel Plentz, Ricardo Fischmann, Ramiro Levy, Eduardo Stein Dechtiar.