Now Reading
2CELLOS WORLD TOUR 2015 @ Ferrara Sotto le Stelle 30-7-2015

2CELLOS WORLD TOUR 2015 @ Ferrara Sotto le Stelle 30-7-2015

I 2CELLOS finalmente in tour in Italia, prima data il 29 luglio al GruVillage di Torino.
A seguire Ferrara (30 luglio), Roma (31 luglio), Molfetta (1 agosto) e Tarvisio (2 agosto)

ai quali si aggiunge una speciale partecipazione come unici ospiti internazionali
al decennale del “Teatro del Silenzio” di Andrea Bocelli, il 4 agosto a Lajatico

Reduci da uno strepitoso tour in Asia, con 16 sold out, 
i 2Cellos arrivano in Italia dopo una toccata e fuga negli USA,
invitati a un evento benefico con varie celebrità: 
George W. Bush e Bill Clinton, Katy Perry e Gene Simmons fra gli ospiti entusiasti.

 A Ferrara, Roma e Tarvisio apre il concerto THE LEADING GUY,
songwriter dalle sonorità folk avvolgenti al debutto in Italia
con il disco d’esordio “Memorandum”

 Mercoledì 29 luglio parte dal GruVillage di Torino l’atteso tour in Italia dei 2Cellos, che prosegue fino al 2 agosto con altri 4 concerti in rassegne prestigiose: infatti le rockstar del violoncello dopo Torino saranno il 30 luglio al “Ferrara Sotto Le Stelle” in Piazza Castello, venerdì 31 a Roma alla Cavea dell’Auditorium Parco della Musica a chiusura della rassegna “Luglio Suona Bene”, sabato 1° agosto a Molfetta (Bari) alla Banchina di San Domenico per “Suoni e Luci a Levante” e infine domenica 2 agosto al “No Borders Music Festival” di Tarvisio (UD).

Reduci da un tour trionfale in Asia con 16 date completamente sold out fra Giappone, Hong Kong, Corea e Singapore, i 2Cellos volano a Torino dopo una toccata e fuga negli USA, dove ieri hanno preso parte alla serata di gala della Starkey Hearing Foundation a St. Paul nel Minnesota. Con la musica dei loro violoncelli hanno letteralmente incantato gli ospiti, fra i quali ben due ex presidenti degli Stati Uniti, George W Bush e Bill Clinton, e colleghi musicisti del calibro di Gene Simmons dei Kiss e la popstar Katy Perry. Luka e Stjepan raccontano che “tutti erano entusiasti, ma il momento più curioso è stato quello del selfie con Bush. Stjepan si è avvicinato a Bush per chiedere una foto insieme, ma l’ex presidente lo ha sorpreso prendendo il suo cellulare in mano e ha scattato dicendo: sono io a voler fare un sefie con voi!”

 Intanto, per questi 5 appuntamenti nuovamente organizzati dalla VignaPR di Luigi Vignando, il numero di biglietti venduti ha già superato abbondantemente la cifra totalizzata dal tour precedente, che nel dicembre 2014 vide le rockstar del violoncello suonare di fronte a più di 11 mila persone. Già oltre 12mila i fan che si sono assicurati l’ingresso a un concerto che si preannuncia ad altissima tensione emotiva, fra gli struggenti arrangiamenti classici e le esplosioni hard rock che hanno reso famose in tutto il mondo le performance di Luka Sulic e Stjepan Hauser, i 2Cellos, di nuovo accompagnati sul palco dal poderoso batterista Dušan Kranjc.

Dagli Ac/Dc ai Radiohead, dai Muse a MichaelJackson, viaggiando fra Avicii, Sting, U2, IronMaiden, Rolling Stones, Mumford & Sons, Prodigy e Paul McCartney, ogni brano dal vivo assume semplicemente lo stile inconfondibile e tecnicamente impeccabile dei 2Cellos, recentemente anche autori originali della title-track di “Celloverse”, il terzo e ultimo album di inediti, uscito lo scorso gennaio per Sonymusic.

 Ad aprire i concerti dei 2Cellos a Ferrara, Roma e Tarvisio è The Leading Guy. Il giovane songwriter che ha mosso i primi passi nelle strade irlandesi e si è già fatto apprezzare dal vivo in Francia, Spagna e in molti paesi della Mitteleuropa e dei Balcani fa il vero debutto in Italia con il suo album di esordio, “Memorandum” – in uscita a settembre per l’etichetta indipendente Lady Lovely – musicalmente ispirato da sonorità folk intimiste, non lontane dal mondo dylaniano, con contaminazioni alla Mumfod & Sons che incontrano il miglior Damien Rice. Certa stampa italiana ha già colto lo spessore del progetto. “Lei è la canzone folk americana – scrive Rockit, mettendone a fuoco gli elementi fondamentali – portatrice di suggestioni lungo un fil rouge che parte da Woody Guthrie, passa da Bob Dylan e arriva fino ai Wilco. 
L’altro è quel lungo tragitto che chiamiamo pop: parte dalla sua stessa radice, popular, e si dirama in un vasto campionario semantico che comprende gli aggettivi orecchiabile, familiare, semplice, immaginifico, sinestetico, rarefatto, denso, curioso, accattivante, intimo, universale, bello. Bello…”

 Al termine del tour, i 2Cellos riservano ancora un evento speciale per i fan Italiani. Sono, infatti gli attesi ospiti internazionali di Andrea Bocelli per il decimo anniversario del suo “Teatro del Silenzio”, il 4 agosto a Lajatico, insieme a Renato Zero, Elisa e Gianna Nannini.

LE PAROLE: tanti grandissimi artisti a più riprese hanno speso parole ammirate per i 2Cellos. Elton John li ha definiti “la cosa più emozionante vista dal vivo dai tempi del concerto londinese di Jimi Hendrix al Marquee Club negli anni Sessanta”, Dello stesso avviso anche Zucchero, che colpito dal talento ha realizzato con loro “Il Libro dell’amore – The Book of Love” dei Magnetic Fields, diventata famosa grazie a Peter Gabriel e inserita nel secondo album “In2ition” che raccoglieva altre collaborazioni eccellenti: l’eroe delle sei corde Steve Vai nella rivisitazione di “Highway to Hell” degli AC/DC e la star cinese del pianoforte Lang Lang in una versione innovativa di  “Clocks” dei Coldplay. Attuale la collaborazione con il tenore Andrea Bocelli, che dopo averli voluti come superospiti al proprio concerto di Zagabria nell’inverno scorso, ora li accoglierà a Lajatico, il prossimo 4 agosto, per il decennale del “Teatro Del Silenzio”. E a conferma del loro carattere trasversale un’altra sorpresa: i 2Cellos sono stati special guest di Robbie Williams a Belgrado il 17 giugno (2 giorni prima del proprio concerto in città). L’evento musicale dell’anno nei Balcani e anche Robbie ha voluto con sé le star di casa.



Il PALCO
: i due musicisti che, forti di studi classici nell’irreprensibile Conservatorio slavo, hanno affinato la loro tecnica diplomandosi alla Royal Academy of Music londinese, decidendo subito dopo di utilizzare quanto magistralmente appreso per sparigliare le carte e abbattere le barriere fra i linguaggi musicali, continuano la scalata al successo fra decine di concerti sold out.

Hanno inaugurato il 2015 con un tour di 6 date sold out in Australia e Nuova Zelanda, seguito da un solo show allo Shepherd’s Bush Empire di Londra esaurito appena annunciato e poi sono partiti alla volta degli Stati Uniti, per 40 concerti in massima parte esauriti. Da giugno sono nuovamente in Europa con 4 concerti in Germaniauno come special guest di Robbie Williams a Belgrado il 17 giugno, evento della stagione nei Balcani, seguito dal proprio concerto in città 2 giorni dopo. Poi l’Asia per 16 concerti sold out nelle principali hall in Giappone, Corea del Sud, Hong Kong e Singapore, infine di nuovo in Europa da metà luglio e in Italia per i 5 appuntamenti dal 29 luglio al 2 agosto 2015.