Now Reading
TIZIANO FERRO “Il mestiere della vita tour” – Live @ Stadio Dall’Ara, Bolo …

TIZIANO FERRO “Il mestiere della vita tour” – Live @ Stadio Dall’Ara, Bolo …

Dopo due anni, Tiziano Ferro, ritorna a Bologna allo Stadio Dall’Ara per la quarta tappa del Tour “Il mestiere della vita”. Il caldo intenso, le previsioni meteo che la davano la città più torrida d’Italia e il periodo “assurdo” in cui stiamo vivendo non hanno scoraggiato i fan e tutte le persone animate dalla voglia di godersi e condividere insieme, in uno stadio gremito, le emozioni che oltre due ore di buona musica possono dare.

Un’imponente scenografia ha reso il concerto un vero e proprio spettacolo. Due enormi schermi led sullo sfondo e uno in movimento sul soffitto, una passerella che arriva in mezzo al pubblico che la circonda a 270 gradi, effetti laser ed immagini sovrapposte in una dinamica che rende gli spettatori protagonisti dei video hanno fatto da cornice ad un Tiziano Ferro maturo ed entusiasta in grado di coinvolgere con le sue performance il pubblico presente dall’inizio alla fine del concerto sempre perfetto ed impeccabile.

Lo show ha inizio e termina con l’acqua sugli schermi e con una vera cascata sul palco. Cascata che investe e bagna completamente Tiziano Ferro a fine concerto. “Siamo partiti dall’acqua perché rappresenta l’irregolarità e l’essere mutevoli, che è un po’ il filo conduttore della mia carriera, visto che non ho mai fatto un disco uguale all’altro. Mi piaceva l’idea di fare qualcosa di inatteso e che mi mettesse nelle condizioni di essere scomodo sul palco. L’acqua bagna il palco, mi bagna, condiziona le scenografie, sorprende lo spettatore”, spiega lo stesso Tiziano Ferro in conferenza stampa. In contrasto all’acqua l’altro elemento presente è il fuoco rappresentato anche da effetti pirotecnici.

Lo spettacolo è introdotto dalla voce di Tiziano che recita il messaggio riportato sul CD “Il mestiere della vita”: “Non concedo una seconda possibilità al cinismo. All’insistenza. Alla mancanza di empatia e carità. Ho smesso di perdere tempo con ciò che mi rammarica o intristisce. L’onestà dell’amore sta nel presidio quotidiano e nella capacità di costeggiare l’altrui sensibilità senza violentarla mai. Scegliendo il tempo, il modo, le parole giuste”. Il soffitto si abbassa e gli fa da passerella. Fa il suo ingresso in scena, nonostante il caldo, in pantaloni e giacca nera, un look elegante che manterrà per tutta la prima parte del concerto per passare nella seconda parte ad un look più sportivo con jeans e maglietta.

Durante il concerto, il cantautore di Latina, di origine veneta, ha raccontato del suo legame speciale con la città di Bologna, terra natale di grandi cantautori che da ragazzino ascoltava e che lo hanno ispirato e con un locale il “Ruvido”. Nella scaletta insieme ai suoi ultimi lavori e grandi successi ha inserito anche il brano “Mi sono innamorato di te” in omaggio a Luigi Tenco.

Sul palco con Tiziano: Luca Scarpa al piano, Davide Tagliapietra e Alessandro De Crescenzo alle chitarre, Reggie Hamilton al basso, Christian Rigano alla tastiera elettronica e Andrea Fontana alla batteria. La giornata di sabato 24 giugno è stata una giornata impegnativa per l’artista in quanto prima del concerto alle 19:45 si è collegato in diretta al Lazio Pride dove ha voluto essere presente anche se non fisicamente in quanto, come lui stesso afferma sui social i “diritti civili non sono cosa da poco”. “Imparare ad amarsi è difficile e auguro a tutti di riuscirci. Perché il mondo ha bisogno di fede e di amore”.

LOREDANA LANZONI
Photoset by ANDREA BRUSA
 
Credits: si ringrazia Studio’s per la gentilissima disponibilità e la perfetta organizzazione dell’evento.

Setlist:
Opening
Il Mestiere Della Vita
Epic
“Solo” È Solo Una Parola
L’amore È Una Cosa Semplice
Valore Assoluto
Il Regalo Più Grande
R&B Medley (My Steelo – Hai Delle Isole Negli Occhi – Indietro)
La Differenza Tra Me E Te
Ed Ero Contentissimo
Sere Nere
Perdono
Medley Electro Dance (Il Sole Esiste – Senza Scappare Mai Più – Raffaella)
Ti Scatteró Una Foto
Medley Acustico (Imbranato – Troppo Buono – E Fuori è Buio)
Per Dirti Ciao
La Fine
LentoVeloce
Rosso Relativo
Stop! Dimentica
Xverso
Alla Mia Età
L’ultima Notte Al Mondo
Mi Sono Innamorato Di Te
Incanto
Lo Stadio

Encore:
Il Conforto
Non Me Lo So Spiegare
Potremmo Ritornare

http://www.livenation.it/artist/tiziano-ferro-tickets
https://www.facebook.com/tizianoferro
https://twitter.com/TizianoFerro
https://www.youtube.com/user/TizianoFerroVEVO
https://plus.google.com/+TizianoFerro/posts
https://itunes.apple.com/it/artist/tiziano-ferro/id2305051
http://open.spotify.com/artist/11TplWqOPQBTmg2eiSLt1m