Now Reading
PostCSI – Materiale Resistente 20 anni dopo live @ Parco della Memoria Correggio RE …

PostCSI – Materiale Resistente 20 anni dopo live @ Parco della Memoria Correggio RE …

Nel 70esimo anniversario della Liberazione – e a 20 anni dal primo, storico, concerto “Materiale Resistente“, si rinnova a Correggio il momento di passaggio e condivisione dei valori di libertà che, a partire dalla Resistenza, fondano la carta costituzionale. Siamo qui, ad officiare alla versione Materiale Resistente 20.15, in questo sabato 25 aprile, dove dopo una serie di artisti eccezionali di cui potete leggere i resoconti negli altri nostri articoli, salgono sul palcogli Ex-CSI ora diventati  Post CSI. In una sorta di continuità il nome è stato suggerito da Lindo Ferretti, grande assente , ma il cast è rimpinguato dal possente drummer Simone Filippi e dalla graffiante ed articolata voce di Angela Baraldi.

Un’ora di magia, si godono brani nuovi estratti dall’inesauribile vena creativa di questi “eterni ragazzi”, tanto grandiosi quanto disponibili (leggere l’intervista a Maroccolo e Zamboni) quanto scatenati sul palco con una forza della natura come Giorgio Canali, protagonista di due sulfuree sessioni questa serata.

Brani nuovi e vecchi, riesumati dal baule  dei ricordi ed estratti nuovi, il solito basso granitico dell’amico Marock, la batteria della new entry Filippi a percuotere con villana insolenza  le orecchie della marea antistante il palco, davanti ad una sezione ritmica di tale portata, supportata dalle sinuose tastiere di Magnelli, campeggiano le chitarre del compassato e mai domo Zamboni e dell’incendiario frontman Canali. Al centro la regina nera Angela Baraldi, oscura e tenebrosa (a parte l’iniziale mantello rosso dovuto ad un tempo invernale), graffiante ed acida, perfettamente calata nella parte di singer di altissimo livello con la sua voce interpreta in maniera graffiante ogni brano lasciano il pubblico stordito e felice (frase di Consoliniana memoria). Se il tour dei Post CSI passa dalle vostre parti l’unica cosa che potete fare è spegnere la tv (finalmente), lasciare cane e gatto in affido a parenti e vicini, e correre a passare qualche ora in compagnia di una band dal sound unico e da una profondità intellettuale e culturale senza pari.

MAURIZIO DONINI
Photoset NINO SAETTI
Post C.S.I.:
Angela Baraldi – voce
Giorgio Canali – voce, chitarra
Massimo Zamboni – voce, chitarra
Gianni Maroccolo – basso
Francesco Magnelli – tastiere

Simone Filippi – batteria

Tour Dates:
07.06  Milano   MiAmi              
19.06 Rivoli TO  Resistenza Elettrica – Liberi di cantare e ballare             
20.06   Ferrara   Ferrara sotto le stelle
24.06  Cecina  LI  Musicpark                      
10.07     Marano Vicentino   Mararock                       
18.07     Roma   Andrea Doria                
19.07  Marzabotto  BO  Monte Sole                    
07.08  Melpignano  LE   So What Festival