Now Reading
MALPAGA FOLK & METAL FESTIVAL – Castello di Malpaga/Cavernago (BG 31-7-2015)

MALPAGA FOLK & METAL FESTIVAL – Castello di Malpaga/Cavernago (BG 31-7-2015)

Il festival di Malpaga( Cavernago(Bg) ) è un evento che si ripete ogni anno nella incredibile location del castello . In particolare quest’anno ho potuto assistere alla serata di venerdì 31 luglio  con ben cinque band che si dividono il palco scenico una di loro è arrivata dall’ Irlanda per prendere parte a questa fantastica occasione.

A dare il via alla serata ci hanno pensatogl gli  After Apocalypse direttamente da Brescia hanno scaldato il poco,purtroppo, pubblico presente con il loro symphonic metal e guidati dalla voce lirica di Elena. Il gruppo ha all’ attivo un ep ed ora sono in procinto di registrare il loro primo album. Successivamente è la volta del gruppo torinese dei Gotland che hanno colpito molto il pubblico di Malpaga e anche me, sia per il loro black metal eseguito in grande stile e sia per la loro presenza scenica di grande impatto, in grado di attirare completamente l’attenzione su di loro.Hanno eseguito i brani del nuovo album Gloria Et Morte, uscito nel 2014. Il pubblico si fa sempre più presente con l’arrivo di un altro giovane gruppo folk metal, ma questa volta veneti: Gli straordinari  Kanseil. Hanno convinto tutti ,grazie anche alla loro carica esplosiva e trascinante  e hanno coinvolto pienamente la gente accorsa per vederli . Peccato per la scaletta ridotta, speriamo di rivederli presto!! Siamo giunti quasi al termine  e restiamo sempre in veneto con una symphonic rock metal band  a me purtroppo sconosciuta fino a quel momento i TeodasiA che in quella occasione hanno fatto il loro ultimo live show con la voce Isabella perché da quel momento in avanti sarà sostituita dal secondo classificato a the voice of Italy Giacomo Voli. Dimostrano grande talento musicale con tanto di ballad finale eseguita solo da piano e voce che evidenzia ancora di più la bravura di questo gruppo. Ultima band a salire sul palco sono gli irlandesi : Mael Mordha per la  precisione da  Dublino erano una delle sorprese di questo festival. Il loro è un genere un po’ particolare ma molto interessante: il gaelic doom metal  ottimi  sia per la voce che per la musica. Sicuramente meritano di essere risentiti un’altra volta appena ritornano in Italia!

Giunti alla conclusione  complimenti  all’ottimo organizzatore (Richard Milella) e allo staff di Malpaga Folk metal festival!

NATASCYA DONOLA
Photoset by DAVIDE RAVERA

Gallery completa
https://www.facebook.com/events/1574014959504482