Now Reading
Lene Soul Band – Live @ Nidaba Theatre, (MI) 24-3-2017

Lene Soul Band – Live @ Nidaba Theatre, (MI) 24-3-2017

Il silenzio si trasforma in arte un secondo prima di morire.

E quando il silenzio diventa musica l’arte cancella i dettagli di ogni vita per farci immaginare in altri posti, con altri nomi, con altri volti. Le sensazioni sono echi confusi nell’aria, emozioni in punta di piedi o sapori di birra nel palato. Si può essere a Milano come a New York, il sapore della musica rimane sempre il medesimo. Potremmo trovarci immersi in un immenso Palasport o nel vociare di un Pub, la musica avrebbe comunque la stessa direzione.

Quella direzione che punta dritto al cuore, deviando un pò a sinistra per trafiggere l’anima. Talvolta l’anima è Blues, talvolta l’anima è Rock, talvolta l’anima è nera come un violento tronco d’ebano, talvolta, nel mondo immaginario dei “talvolta” l’anima assume le sembianze candide di una nota dispersa tra i tasti bianchi di una tastiera o un giro di basso che insegue le bacchette ed il rullante per un idillio di colpi allo stomaco.
L’anima della Lene Soul Band al Nidaba Theatre profuma di vecchi tempi, di vecchie stazioni radiofoniche, della classica birra nei pub, l’anima grezza di questi 4 musicisti si camuffa di Bob Marley e vecchi classici del rock.
Perchè il rock è grezzo, sporco e cattivo. Ma poi capisci chee il Rock è gentile, raffinato e unisce epoche e persone apparentemente diverse.

La chitarra di Paco Martucci è arrogante nei modi quanto gentile nell’esecuzione. Vive di passione e mette radici in ogni pezzo che viene eseguito. Le dita di questo gentile ed educato chitarrista scivolano dolci e decise su ogni angolo suonabile della “sei corde” che si porta appresso come un’estensione del cuore. La voce di Lene, all’anagrafe Elena Ruscitto, talentuosa cantautrice milanese colora ogni pezzo di timida dolcezza e fantasia, e se non fosse per quel bicchiere di Rum avremmo faticato a distinguere Lene, “timida e piccola” e  da una più moderna e sfrontata Janis Joplin.

La dea Musica, che ha suonato ieri sera in ogni angolo del globo ha liberato i propri venti anche a Milano, in quel piccolo gioiello di musica Live che è il Nidaba, a due passi dai navigli e a solo tre o quattro dalla Repubblica Libera del Rock, con quelle chitarre elettriche appese alle pareti che fanno sognare musica anche se fossimo rimasti nel silenzio più assoluto. Ci vorrebbero molti più posti del genere, su tutta la terra. Saremmo tutti meno soli ed arrabbiati. Ma questa è un’altra storia. Ieri abbiamo ascoltato del rock. E se c’è ancora una voce che gira nell’aria ringraziate l’anima Soul di Elena e compagnia bella!
E tutto il resto non conta.
Lene Soul Band. Stay Tuned.
 
CRISTIAN BRIGHENTI

 
https://www.facebook.com/lenemusicnet/#
@lenemusicnet