Now Reading
KARNATAKA – Live @ Crossroads Live Club, Roma 26-3-2017

KARNATAKA – Live @ Crossroads Live Club, Roma 26-3-2017

A circa un anno di distanza dalla loro ultima visita, i Karnataka fanno ritorno nella nostra penisola in occasione di un tour che prevede l’esecuzione integrale dei loro ultimi due splendidi lavori in studio.

La tappa romana è ancora una volta affidata alle cure del CrossRoads: un’eccellenza nell’ambito dei live club della Capitale, dove assistere a uno spettacolo dal vivo è appagante sotto ogni punto di vista, a cominciare dalla presenza di un palco davvero importante, dotato di un impianto luci che valorizza a dovere gli artisti e le loro esibizioni, e un’acustica altrettanto soddisfacente.

La prima parte dello show è incentrata sullo splendido The Gathering Light, album che ha riscosso un notevole successo di critica e pubblico, e che probabilmente rappresenta l’apice compositivo della band. Rispetto a un passato discografico costellato di composizioni dal forte accento folk e dalle atmosfere dilatate, The Gathering Light è il perfetto sodalizio tra rock progressivo, folk e tentazioni pop. Musica celtica, echi pinkloydiani e suggestioni memori dei migliori Marillion (era Fish), si susseguono lenza lasciare all’ascoltatore un attimo di respiro. E l’insieme risulta sublimato da una prestazione canora davvero sopra le righe da parte di una sorprendente Hayley Griffiths. Non possiamo nascondere il fatto che i Karnataka abbiano tratto un enorme giovamento in termini di appeal con l’ingresso in formazione dell’affascinante singer. Oltre a possedere un indiscutibile talento vocale, infatti, la Griffiths è una front woman energica e magnetica, dalla quale è difficile distogliere l’attenzione. Ma The Gathering Light è disseminato di corpose sezioni strumentali durante le quali la cantante esce inevitabilmente di scena, lasciando che emergano tutte le altre individualità. In queste occasioni, il carisma e la perizia tecnica di tutti i musicisti impegnati sul palco possono brillare di luce propria e gli ascoltatori hanno modo di constatare, senza distrazioni, quanto i Karnataka non abbiano realmente bisogno di mezzucci per assestare ficcanti stilettate al cuore della propria audience.
Griffiths quale valore aggiunto, dunque, e non come unico motivo di attrattiva nei confronti di una band che, ad ogni modo, dimostra di voler puntare a un pubblico più ampio rispetto alla ristretta nicchia di progressive “aficionados”.

Secrets Of Angels, protagonista della seconda parte dello show, ne è la dimostrazione. Il primo studio album con la Griffiths dietro al microfono è senza ombra di dubbio il più diretto e accattivante dell’intera discografia della band. Permane una certa vocazione prog, ma la morbidezza del folk e i tempi dilatati dei Pink Floyd lasciano spazio a un ben più moderno heavy rock dalle tinte gotiche, sulla scia di formazioni di successo quali Nightwish e Within Temptation. Alcuni potrebbero arricciare il naso nell’apprendere di una virata tanto “commerciale” da parte di una band progressive rock, ma ciò che conta davvero è la qualità del prodotto finale e Secrets Of Angels è un lavoro di pregevole fattura, che dal vivo risplende in modo ancor più fulgido grazie all’energica interpretazione di tutti i musicisti sul palco.

Una grande conferma per i Karnataka al Crossroads Live Club. E se l’affluenza di pubblico, rispetto allo scorso anno, è stata ben più consona rispetto alla cifra artistica della band, è auspicabile che dopo il bis, i Karnataka piazzino presto una bella tripletta, magri in occasione di un nuovo meraviglioso album e magari premiati da un bel sold out!

Report & photoset by Riccardo Arena
 
 
http://karnataka.org.uk
https://facebook.com/KarnatakaOfficial
https://twitter.com/Karnataka
https://www.youtube.com/user/KARNATAKAMUSIC
http://instagram.com/karnataka_official