Now Reading
J-AX & FEDEZ “Comunisti col Rolex tour” – Live @ Unipol Arena, Casal …

J-AX & FEDEZ “Comunisti col Rolex tour” – Live @ Unipol Arena, Casal …

Il ticket J-AX & FEDEZ approda alla Unipol Arena di Casalecchio di Reno, lo ‘zio’ ed il ‘giovane’ giudice di X-Factor 2016, per un tour che  sta riscuotendo un grande successo, sicuramente superiore alla media delle recensioni del loro disco che viene regolarmente stroncato. Ma alla marea dei liceali, in massima parte, con contorno di alcune mamme in vena di malinconie adolescenziali, poco importa della qualità musicale, sono qui per il duo delle meraviglie che sta riscuotendo sold-out continui. La presenza del mattatore J-AX  con la sua personalità prorompente porta Fedez ad abbandonare i temi degli ultimi live, molto più melodici con anche guests quali Noemi e la Michielin, e lo porta su territori decisamente più rap.

I due si intendono alla meraviglia, una grande amicizia cementata da rispetto, sicuramente Fedez appare in secondo piano di fronte all’esperienza ed al carisma di J-AX. Elegante nei suoi completi variegati lo ‘zio’, in tenuta d’ordinanza hip-hop Fedez, un giradischi scratchato è il compagno della musica interpretata dai due cantanti, una band che non appare all’altezza di quella vista nei tour passati di Fedez fa la sua onesta parte, coriste brave, ma non esaltanti, aggiungono sapore alla serata. Il disco ed il tour che viene portato ricalca i temi affrontati polemicamente da J-AX  e Fedez e che si evincono dal titolo, Comunisti con il Rolex, quella intellighenzia di sinistra che predica bene e razzola male, che difende Lotti e salva Minzolini, una casta di sinistrorsi con la barca e l’orologio costoso sul polsino, difficile dare torto ai due rapper.

Come detto la qualità musicale in queste serate non appare fondamentale, è bello vedere una massa di ragazzi a braccia alzate radunarsi per un concerto, che poi sul palco ci si lanci a rappare su musiche di Green Day e Blink-182 è un discorso che è meglio non affrontare per carità di patria…. Così come il sermoncino finale, con la divertente complicità di un attore camuffato, per J-AX e FEDEZ recitano per dire la loro in questa guerra mediatica tra rapper, artisti, cantanti, su chi è il più puro, il meno commerciale, su chi sia il venduto o il virtuoso, sinceramente lascia il tempo che trova, l’unica cosa a trionfare in queste sterili polemiche è una profonda noia.

MAURIZIO DONINI
Photoset by NINO SAETTI
 
Credits: si ringrazia Studio’s per la gentilissima disponibilità e la perfetta organizzazione dell’evento.