Now Reading
GORAN BREGOVIC “Settembre//Prato è Spettacolo” – Live @ Piazza del Duomo, P …

GORAN BREGOVIC “Settembre//Prato è Spettacolo” – Live @ Piazza del Duomo, P …

Dopo le esibizioni di Gianna Nannini nella serata inaugurale e Verdena+Marlene Kuntz, la rassegna “Prato è spettacolo” ospita questa sera l’artista serbo Goran Bregovic con la Wedding and funeral band, a testimoniare la grande varietà artistica della programmazione della rassegna toscana che vedrà ospiti anche Carmen Consoli, Elio e le storie Tese e i francesi Air.

Bregovic è senza dubbio uno dei maggior esponenti della musica gitana, che un tempo rappresentava forse uno dei maggior punti d’incontro delle varie nazioni che componevano l’ex Jugoslavia, e per il tour dall’insolito titolo “chi non diventa pazzo non è normale”, è accompagnato questa sera dalla Wedding and funeral band, composta da composta da ottoni slavi, un coro bulgaro e una seconda voce mediorentale.

Elegantissimo con un vestito bianco e una rosa in mano sale sul palco tra gli applausi di un pubblico accorso in gran numero questa sera in piazza Duomo a Prato, e subito incanta gli spettatori presenti: Bregovic è seduto, dirige e suona, si diverte e fa divertire, si gode lo spettacolo che ha davanti: persone che saltano e ballano al suono della sua musica gitana. È una catarsi: una liberazione dalla corsa quotidiana contro il tempo per iniziare a saltare al ritmo sincopato delle melodie balcaniche.

Tra i brani più noti l’artista esegue Moussaka, Gas Gas, poi una dedica alla musica popolare italiana con una versione sirtaki di Bella ciao, e infine conclude il concerto in un tripudio di fiati con Kalashnikov mentre il pubblico mai stanco si lancia nell’ultima frenetica danza.

E mentre il concerto termina in un lunghissimo applauso, Goran Bregovic e la Wedding and funeral band confermano ancora una volta dal vivo tutta la loro travolgente energia frutto di un lungo percorso artistico che li ha consacrati a livello mondiale.

ALESSANDRO FABBRIZZI
Photoset by DANIELA NUVOLONE
 
Credits: si ringrazia l’Ufficio Stampa Settembre Prato per la gentilissima disponibilità e la perfetta organizzazione dell’evento.