Now Reading
GIUDA – Live @ Covo Club Bologna 16-1-2016

GIUDA – Live @ Covo Club Bologna 16-1-2016

Molte persone sono venute a conoscenza del termine “glam rock” solo in questi giorni, dopo l’improvvisa e per molti versi scioccante scomparsa di David Bowie. A queste persone dico: se questo termine e tutto ciò che esso rappresenta vi ha incuriosito consiglio caldamente di non perdere il prossimo concerto dei Giuda dalle vostre parti. Solo così potrete capire quanto trascinante, divertente e anche liberatorio possa essere il concerto di una band che di queste sonorità ha fatto – dannatamente bene – la propria bandiera. L’unica controindicazione è  una scarsa attitudine al rock’n’roll, in questo caso meglio lasciare perdere.

A tutti gli altri, a quelli che hanno riempito a tappo il Covo Club, a quelli che nelle centinaia di date della band in giro per il mondo hanno scoperto che anche gli italiani “can rock”, non c’è bisogno di dire nulla. Personalmente non perdo un concerto dei Giuda neanche con l’influenza e non me ne sono mai pentita.
Il  primo singolo dei Giuda “Number 10” (dedicato a Francesco Totti,  da cui si evince inequivocabilmente la loro provenienza geografica) è uno di quei pezzi che ascolti la prima volta e inizi automaticamente a tenere il ritmo col piedino, al secondo ascolto fai i cori e al terzo lo canti tutto; era il 2010 quando è stato inciso e il suo potenziale è rimasto intatto. Non da meno sono brani come “Get It Over“, “Wild Tiger Woman“, “Teenage Rebel” o  il recentissimo “Roll The Balls” tratto dall’ultimo album, il terzo, “Speaks Evil”.

L’intensa attività live dei Giuda di questi anni ha inevitabilmente avuto delle ripercussioni positive sui loro show: ancora più compatti e potenti hanno messo a punto un suono perfetto per il genere che rappresentano e anche la loro immagine si è un po’ raffinata o, per meglio dire, è diventata più consona al sound (nel rock’n’roll l’occhio vuole sempre la sua parte),  ma il loro rapporto col pubblico è rimasto quello di sempre: diretto e senza barriere. Una miscela che fa diventare ogni concerto dei Giuda una festa tra amici, anche se non conosci chi ti sta di fianco e non è cosa da poco.

I Giuda, nati dalle ceneri dell’ottima punk rock band romana Taxi e capitanati dal carismatico Ntendarere Damas alla voce – “Tenda” per gli amici, non potevano esimersi dall’omaggiare il Duca Bianco e durante i bis hanno proposto la personale versione di uno dei brani a loro più vicini: Rebel Rebel.

Angela Zocco

Membri:
Lorenzo
Danilo
Tenda
Daniele
Michele
 
http://giuda.net
http://giuda.bigcartel.com
http://giuda.bandcamp.com

https://www.facebook.com/pages/Giuda/162619653788119?sk=wall
https://twitter.com/giuda
http://www.youtube.com/watch?v=28wL4Jvq2k4
https://play.spotify.com/artist/1h4q