Now Reading
EDITORS + The Cult – Live @ Pistoia Blues Festival, Piazza del Duomo 6-7-2017

EDITORS + The Cult – Live @ Pistoia Blues Festival, Piazza del Duomo 6-7-2017

A Serata con il botto quella che la Davvero Comunicazione ha messo sul palco al Pistoia Blues Festival, quelli che sono normalmente headliner si trovano addirittura ad aprire la serata, il mito dei The Cult, la band gothic black guidata dal frontrman Ian Astbury è data in grande spolvero. E le attese non vanno per niente deluse, Ian ed il suo sodale Bill Duffy hanno rimesso assieme i pezzi della band che spopolò negli anni 90 e ricominciato a macinare album e date. E’ come un tuffo nel passato essere a transenna con loro, il pensiero va subito al vinile tutto nero con la scritta Cult piccolina acquistato decine di anni fa ed al tanto sudore speso ballando su Rain, Nirvana, Fire woman. La danza tribale della pioggia degli indiani Hopi si trasformò in una hit senza tempo allora, e la magia, termine in questo caso quanto mai azzeccato, non è svanita. Ian è dirompente, così come il resto della band, sul palco è un panzer che fa mulinare l’asta del microfono e sventola il suo cembalo, ma tutta la band è esplosiva. Suono potente e pulito, ai grandi successi si affiancano canzoni degli ultimi anni e old entries, si danza su Sweet soul sister, su She sells sanctuary, si chiude con una festosa Love removal machine, la Dark energy dei The Cult è quanto mai viva. 
Setlist:
Wild Flower
Rain
Dark Energy
Peace Dog
Lil’ Devil
Birds of Paradise
Nirvana
Deeply Ordered Chaos
The Phoenix
Sweet Soul Sister
She Sells Sanctuary
Fire Woman
Encore:
King Contrary Man
Love Removal Machine
 
Band:
Ian Astbury – Voce
Billy Duffy – Chitarre
John Tempesta – Batteria
On tour:
Grant Fitzpatrick – basso
Damon Fox – tastiere
 
http://thecult.us
https://www.facebook.com/officialcult
https://twitter.com/officialcult
https://www.youtube.com/user/TheCultofficial
https://instagram.com/officialcult
Spero che il fatto di amare il suono scuro, malinconico, new wave, interpoliano, di questa band non sia un problema, ma è difficile rimanere immuni di fronte allo scenario post-industriale-apocalittico che si presenta in Piazza del Duomo. Gigantesche ventole sono piazzate alle spalle di Tom Smith e compagni, una sorta di scenografia post-atomica che colpisce immediatamente andandosi a confondere con le luci da tregenda che spettacolarizzano le movenze feline di Tom Smith. Una mimica quella del singer degli Editors che diventa interpretazione visiva che completa la meraviglia della setlist, a partire dalla recente Cold, andando a sciorinare tutti i loro grandi successi, e quanti sono!!! Cosa scegliere in quella magnificente lista della spesa che in, relativamente pochi anni, ha stemperato brani idolatrati come Sugar, Munich, Eat Raw Meat, che avvolge la piazza colma nelle prelibatezze di An end has a start, All the kings, Nothing e va ad esplodere con un travolgente encore sparando cartucce del calibro di A ton of love e chiudendo con l’immarcescibile Papillon?
 
Band che non dobbiamo più scoprire, oramai ai vertici mondiali, sul palco una macchina perfetta, gruppo giovane, ma già assolutamente rodato con una carnet di grandi successi e che continua a sfornare album di alto livello. Nel complesso una serata di solenne bellezza, nello stile del Pistoia Blues Festival, andando dal gothic metallico dei co-headliner (chiamarli band di supporto sarebbe offensivo) all’alternative sporco e maturo dei miei amati Editors, possiamo solo dire grazie per quanto gli dei del rock ci regalano.
 
MAURIZIO DONINI
Photoset by DANIELE AVERSANO
 
Credits: si ringrazia la Davvero Comunicazione per la gentilissima disponibilità e la perfetta organizzazione dell’evento.
Setlist:
Cold
Sugar
Munich
Blood
Hallelujah
Eat Raw Meat = Blood Drool
Life Is a Fear
An End Has a Start
Smokers Outside the Hospital Doors
Two Hearted Spider
Magazine
No Sound but the Wind
Ocean of Night
All the Kings
The Racing Rats
Nothing
Encore:
The Pulse
A Ton of Love
Marching Orders
Papillon
 
Band:
Tom Smith – voce, chitarra, pianoforte, sintetizzatori
Justin Lockey – chitarra, sintetizzatori
Russell Leetch – basso, chitarra acustica, sintetizzatori, backing vocals
Edward Lay – batteria
Elliott Williams – chitarra, pianoforte, sintetizzatori, backing vocals
On tour:
Nicholas Willes – chitarra, pianoforte, sintetizzatori, backing vocals
 
http://www.editorsofficial.com
https://www.facebook.com/editorsmusic
https://twitter.com/editorsofficial
https://www.youtube.com/user/editorsofficial
https://instagram.com/editorsofficial
https://open.spotify.com/artist/6e9wIFWhBPHLE9bXK8gtBI
http://po.st/editorsdigitalstore