Now Reading
BUON COMPLEANNO Sic – 58 Marco Simoncelli ‘Rise Again’ @ Teatro Il Celeb …

BUON COMPLEANNO Sic – 58 Marco Simoncelli ‘Rise Again’ @ Teatro Il Celeb …

Si può celebrare un compleanno senza il festeggiato? Si può vivere una giornata che non sarebbe mai dovuta esistere? E’ possibile sopportare la mancanza di un giorno che invece avevamo diritto di godere e che ci è stato tolto da un destino impietoso? La scomparsa di Marco mi ha toccato profondamente, la sua striscia su Virgin Radio con Ringo DJ era un appuntamento imperdibile, unendo intelligenza e divertimento.

Come racconta il grande Sergio Sgrilli, conduttore storico di questa serata Buon Compleanno Sic, Marco gli telefonò dalla Malesia, non è dato sapere perché proprio a lui tra tanti, ma qui potremmo perderci tra gli innumerevoli intrecci del fato, perché voleva organizzare la festa del suo compleanno. Nulla lasciava supporre quello che sarebbe successo, resta il fatto che Sergio, con gli straordinari genitori di Marco, Paolo e Rossella, hanno voluto dare seguito a questo desiderio rimasto inespresso e ricordare un meraviglioso ragazzo pieno di vita, così, con leggerezza, come aveva sempre vissuto, sulle ali della sua moto.

Dal 2012 quindi si svolge questa bellissima manifestazione, ogni anno in una diversa location, nello spirito dell’evento sul palco si alternano comici e musicisti, la venue prescelta per il 2017 è stato Il Teatro Il Celebrazioni, dove proprio Marco venne premiato da Motosprint per I Caschi d’Oro, un ideale riallacciare un filo mai del tutto tranciato e che si protende nella Fondazione che porta il suo nome, e che sta portando avanti numerose attività nel campo del sociale, dal Progetto Santa Marta che prevede la costruzione di un ‘Centro diurno per disabili’ a tanti altri.

Una serata che ha visto quel grande mattatore che Sergio Sgrilli introdurre il meglio che Zelig ha prodotto nei suoi anni d’oro, dal campione del genere maschilismo Paolo Migone, con le sue irresistibili gag sul rapporto uomo donna, alla staripante ‘ignorantezza’ romagnola di Paolo Cevoli. Dall’amaro sguardo di Duilio Pizzocchi sui luoghi comuni ed i personaggi che così mirabilmente riesce a ricreare con unica comicità, un vero mito a Bologna, ad un sempre sagace Giovanni Cacioppo.

Poi c’è stata la musica, e che musica! Iskra Menarini, con la sua interpretazione di Caruso e di Anna e Marco, canzone che ispirò i genitori di Marco nella scelta anagrafica, ad una band di alto livello, un Andrea Poltronieri che ha imperversato con il suo sax ed i suoi fiati per tutta la serata, riscuotendo un successo clamoroso. Ma non dimentichiamo il bravissimo Martin Finnigan leader dei The Rainband Manchester, che ha cantato in modo superbo Love not war e l’inno dedicato a Marco, Rise Again.

E la ciliegina sulla torta, la sorpresa che mi aveva anticipato Sergio, è apparsa sul finire della serata,ad un super tastierista come Fabrizio Foschini, storico con l’indimenticabile Ivan Graziani, si è unito Gaetano Curreri, voce degli Stadio vincitori di Sanremo, la cui canzone premiata, Un giorno mi dirai, ha interpretato sul palco. Scelta non casuale visto l’accento che il testo pone sul rapporto padre-figlio, una matrice famigliare che nella famiglia Simoncelli è solidissima, come si è visto anche dai numerosi videoclip trasmessi nel maxi-schermo alle spalle del palco. Aneddoti raccontati da Gaetano, gag tra i presenti, intanto arriva la tanto agognata mezzanotte, con tanto di torte e dolci portati dalla Pasticceria Nizza di Bergamo e dalla Pasticceria Borbonica di Bologna. I genitori di Marco invitati sul palco a tagliare la torta e stappare lo spumante sono l’immagine più bella che possa rendere indimenticabile questa serata.

MAURIZIO DONINI


Credits: per la realizzazione di tutto questo si deve ringraziare Serena Marzadori di Mentipensanti.it; Marzia Locatelli di fmedia.it; il Teatro Il Celebrazioni tutto, dal Direttore Artistico Filippo Vernassa all’impeccabile Ufficio Stampa Elisabetta Severino; Sergio Sgrilli e tutti i convenuti che hanno risposto al suo invito; i genitori di Marco, Paolo e Rossella; Marco.
 
http://www.marcosimoncellifondazione.it
https://it-it.facebook.com/58marcosimoncelli