Now Reading
BRUNORI SAS “A casa tutto bene tour” – Live @ PalaMostre, Udine 24-2-201 …

BRUNORI SAS “A casa tutto bene tour” – Live @ PalaMostre, Udine 24-2-201 …

Brunori Sas, cantautore cosentino, ha scelto Udine, dalla parte opposta d’Italia rispetto alla sua regione per iniziare il nuovo tour e presentare il quarto disco, A casa tutto bene. Sold out e pubblico molto eterogeneo: tanti ragazzi giovani ma anche generazioni più mature in sala.
Dario Brunori, in arte Sas, e la sua band si sono fermati qualche giorno nella città friulana per preparare questo show. Bella la regia, le luci sul palco e i led a creare atmosfere sempre diverse per ogni canzone. C’è molto del suo ultimo lavoro in questo concerto, i primi sei pezzi vengono tutti da lì: dall’apertura con La verità, primo singolo estratto e canzone già molto presente in radio, a seguire L’uomo nero, Canzone contro la paura, Lamezia Milano, Colpo di pistola, La mia vita liquida. Poi un passo indietro per deliziare il pubblico con uno dei successi del suo repertorio passato, Come stai.
 
Sul palco Brunori sembra a suo agio (dice di saper fingere bene), ama scherzare col pubblico e raccontare. L’ironia è parte caratterizzante anche delle sue canzoni, che soprattutto nell’ultimo disco hanno tematiche molto attuali ed impegnate, ma trattate in chiave semplice, attraverso gli occhi di uomini comuni, con tutte le debolezze e incoerenze tipiche dei nostri tempi.
Dice di aver fatto un disco molto poco romantico per poter compensare i tre lavori precedenti e riuscire a fare un concerto che per il pubblico non sia troppo melenso. La verità è che anche la vena romantica di Brunori riesce sempre a voler scherzare sulle caricature dell’umano.
Molto poetica l’atmosfera quando canta Tra un milione di stelle, con un gioco di luci che, attraverso due stroboscopiche sul palco, proietta sul pubblico puntini luminosi in una soffusa luce blu.
Ancora dai suoi lavori precedenti arrivano Pornoromanzo, Lei lui e Firenze, Arrivederci tristezza e Una domenica notte. Momento filastrocca con Il costume da torero, splendida anche nella versione live seppur senza il coro di candide voci di bambini, ma compensate da un arrangiamento particolarmente scanzonato. Il concerto si chiude con Rosa e luci e ritmo scaldano il pubblico.
 
Per i bis Brunori torna sul palco da solo e siede al piano, pur scherzando sul suo non saperlo suonare se non per qualche arpeggio che però al pubblico piace sempre “e pensa che sai suonare davvero”. Si concede questo momento da solo per intonare Guardia ’82, e sul finale della canzone torna ad affiancalo la sua band. A chiudere la splendida Kurt Cobain e Secondo me. Ottimo questo esordio per un live che è davvero in grado di emozionare e divertire. Il cantautore si conferma un capace comunicatore, mai sopra le righe ma molto diretto e sincero col pubblico, che lo ha ripagato con calorosi applausi durante tutto il concerto.
 
Report & photoset by ANNA PIEROBON
 
Credits: si ringrazia Goigest per la gentilissima disponibilità e la perfetta organizzazione dell’evento.
Band:
Simona Marrazzo (cori, synth, percussioni)
Dario Della Rossa (pianoforte, synth)
Stefano Amato (basso, violoncello, mandolini)
Mirko Onofrio (fiati,percussioni, cori, synth)
Massimo Palermo (batteria, percussioni)
Lucia Sagretti (violino)
 
http://www.brunorisas.it
https://www.facebook.com/brunorisaspage
https://www.youtube.com/channel/UCmLI2UsTki4sBI7DlfP1kUw
https://www.instagram.com/brunorisas