Now Reading
BERMUDA ACOUSTIC TRIO @ Teatro Galliera Bologna 25-03-2015

BERMUDA ACOUSTIC TRIO @ Teatro Galliera Bologna 25-03-2015

Bermuda Acoustic Trio una band che è riuscita a rendere ogni concerto un evento unico

I Bermuda Acoustic Trio sono una band nata vent’anni fa in maniera quasi casuale. Tre amici, i chitarristi Giorgio Buttazzo e Gabriele Monti insieme al bassista Kamsin Giordano Urzino, hanno deciso di unire i loro talenti per divertirsi e divertire attraverso la musica dopo l’improvvisazione di un “mini show”, incoraggiato dal pubblico, rimasto coinvolto dalle loro performance sonore, presente durante il sound check di un concerto acustico del cantautore Pierangelo Bertoli. Quell’evento ha segnato un sodalizio che ha portato la band, in vent’anni, ad esibirsi in oltre 3500 concerti in Italia e all’estero.

In tutti questi anni ne hanno fatta molta di strada: hanno partecipato ad importarti festival sia nazionali che europei quali il Venezia suona, Le Nuits de la Guitare, il Soave Guitar Festival, il Salento Guitar Festival, il Ravello Festival, hanno suonato con personaggi del calibro di Stanley Jordan, Lucio Fabbri, Stephen Bennet e Jeff Healey che ha detto di loro essere “la band acustica più divertente che abbia mai sentito”. Inoltre hanno collaborato anche con Maurizio Crozza e con la Gialappa’s Band.

Dopo la scomparsa del bassista Kamsin, al quale hanno dedicato il loro quinto album (Ciao Kamsin) l’attuale formazione è composta dal fondatore Giorgio Buttazzo, voce e chitarra, accompagnato al basso da Andrea Atto Alessi e alla batteria da Lele Veronesi, al trio si è aggiunta anche una strepitosa voce femminile, quella di Luciana Buttazzo.

I Bermuda Acoustic Trio sono riusciti a rendere ogni loro concerto unico, diverso dall’altro, ogni spettacolo si svolge senza una scaletta predeterminata lasciando, in questo modo, un ampio spazio all’improvvisazione. Lo show è senza soluzione di continuità, la protagonista è la musica in tutti i sui generi: pop, rock, blues, soul, funky ma anche classica e folk, nel loro repertorio trovano spazio i Pink Floyd, i Dire Straits ma anche Battisti e Mozard. Giocano con i brani dei grandi cantautori italiani e americani, divertendosi e divertendo il pubblico presente che sovente viene chiamato ad interagire, come se ci si trovasse insieme a “quattro amici al bar” che si divertono a fare musica: accelerando, rallentando, distorcendo, assemblando, tagliando e incollando, ma sempre facendo emergere in ogni pezzo il loro indiscusso talento musicale.  Il loro è un concerto dove  la parola d’ordine è “we happy together”.

LOREDANA LANZONI
Teatro Galliera – Bologna 25/03/2015  

Members:
Giorgio Buttazzo, voce, chitarra, percussioni.
Lele Veronesi, batteria – percussioni, voce.
Andrea “ATTO” Alessi, contrabasso e basso elettrico,
Luciana Buttazzo, Voce, percussioni.

Credits: 
Ringraziamenti allo splendido Cinema Teatro Galliera per assistenza ed efficienza
http://www.cinemateatrogalliera.it

Links:
https://www.facebook.com/events/953989341300759
http://www.bermudaacoustictrio.com
https://www.facebook.com/pages/BERMUDA-ACOUSTIC-TRIO/298372280183515