Now Reading
An Evening With Sigur Ròs – Indipendente Concerti, Milano – by Elena Arzani

An Evening With Sigur Ròs – Indipendente Concerti, Milano – by Elena Arzani

Sigur Rós

 “An Evening With Sigur Ròs”
Assago (Mi), Mediolanum Forum
​17 ottobre 2017

Un concerto ben assestato, ricco di suggestioni e dalle atmosfere vibranti, quello che i Sigur Ròs hanno dedicato all’unica tappa italiana del loro tour mondiale.

Il carisma di una terra misteriosa come l’Islanda, in cui i contrasti più stridenti si mischiano in una amalgama unica ed intensa, pervade la musica di questa band, che mantiene immutato nel tempo un alone magico, di rarefatte sensazioni uditive, sperimentazioni sonore e volumi intimi, mai assordanti.

Sulle note di “Á”, “Niður”, “Varða”, “Óveður”,un display di luci, dapprima soffuse e familiari, successivamente cariche di effetti e proiezioni video, accompagnate da un vigore musicale nettamente più energico e solare, hanno scandito in modo netto l’alternarsi dei 2 set separati, che i Sigur Ròs hanno portato in scena questa sera, in una inusuale veste rispetto ai precedenti show del tour, mischiando nuovi brani inediti ad altri tratti dai tutti e 7 gli album incisi durante la lunga carriera.

Poco dopo le 21, i tre artisti, il cantante-chitarrista Jón Þor “Jónsi” Birgisson, il batterista Orri Páll Dýrason ed il bassista Georg Hólm, sono saliti sul palco, senza nessun artista in apertura o band di supporto, offrendo una serie di brani dal respiro ambient, in cui la distorsione della chitarra ed i vocalizzi in “hopelandic”, sono stati pressoché gli unici elementi ad irrompere in un’atmosfera che, come un viaggio in una dimensione parallela e sconosciuta, ha trasformato il gremito forum di Assago in un luogo fuori dal tempo e spazio. 

Di rara bellezza la produzione luci/video, ancora una volta curata dal team del precedente tour vincitore del Knights of Illumination award, si è spinta oltre la classica scenografia da palco, riuscendo a dilatare la percezione dello spazio, con led colorati, monitor laterali ed una serie di pannelli retati e doppi sui quali i colori si posavano in modo disomogeneo ed alternato, creando geometrie e profondità suggestive.

A differenza della data viennese, penalizzata dalla scelta di una venue, che si è rivelata poco adatta ad ospitare il pubblico pervenuto, la serata milanese si è al contrario dimostrata l’ideale cornice di uno show da ricordare nel tempo, complice anche un’organizzazione impeccabile.

Questa sera le fiabe hanno assunto i colori della musica del nord, quella dei Sigur Ròs, il suono di emozioni vibranti e senza frontiera, dalla sconfinata bellezza e rara perfezione.

Prossimo appuntamento, domani 18 Ottobre, presso la Samsung Hall di Zurigo, Svizzera.

Elena Arzani

Ringraziamo lo staff di Indipendente Concerti, nonchè il Forum Mediolanum ed il personale della security, per la perfetta organizzazione, gentile ospitalità e collaborazione.

Sigur Ròs https://sigur-ros.co.uk

Setlist del concerto di Milano
Parte n.1
Á
Ekki Múkk
Glósóli
E-Bow
Dauðalagið
Fljótavík
Niður
Varða

Parte n.2
Óveður
Sæglópur
Ný Batterí
Vaka
Festival
Kveikur
Popplagið