Now Reading
MINISTRI – Live @ Auditorium Flog, Firenze 16-4-2016

MINISTRI – Live @ Auditorium Flog, Firenze 16-4-2016

Dopo il grande concerto all’Obi hall dello scorso novembre insieme a Fast animals and slow kids e Pan del diavolo, i Ministri tornano a Firenze per ripresentare il loro ultimo album Cultura gemerale uscito nel settembre del 2015. E nonostante siano passati soltanto pochi mesi dall’ultimo live nel capoluogo toscano, tanti sono i giovani fan accorsi all’Auditorium Flog questa sera.

Fari spenti è il primo brano in scaletta, seguito da Balla quello che c’è e Comunque, ad enfatizzare il sound di una delle rock band più popolari tra i giovani italiani, l’ambiente è già surriscaldato e i fan davanti al palco si scatenano con uno dei singoli dell’ultimo album, Idioti, seguito da Sabotaggi e La nostra buona stella. Tra tutte le band del panorama rock alternativo italiano, sicuramente i Ministri sono tra i gruppi che hanno saputo mantenere il potente sound ispirato a gruppi come Foo fighters con un’evoluzione nella composizione e nelle melodie, questo forse spiega il grande successo riscosso e la passione con la quale i fan continuano a seguire la band. Il concerto prosegue con i brani Il giorno che riprovo a prendermi, Lei non deve stare male e Mille settimane, seguiti da una delle hit di maggiore successo della band Tempi bui, per poi concludere la prima parte del concerto con Una palude. I tanti giovani davanti al palco tirano un po’ il fiato, alcuni si defilano per prendere una boccata d’aria visti il clima surriscaldato all’interno dello storico locale fiorentino, sicuramente una delle caratteristiche dei Ministri è quella di mescolare sapientemente riff graffianti a testi mai banali e che sanno interpretare i pensieri dei giovani di oggi.

La band torna sul palco per eseguire gli ultimi brani tra cui La piazza, Vicenza, Io sono fatto di neve e Abituarsi alla fine, che chiude il concerto tra gli applausi convinti dei tanti fan, e anche dei nostri: poche gruppi in Italia hanno la capacità dei Ministri di scaldare così il pubblico, senza scendere a compromessi.

ALESSANDRO FABBRIZZI
Photoset by CLARA MALVISI

Credits: si ringrazia l’Auditorium Flog per la gentilissima disponibilità e la perfetta organizzazione dell’evento.

Formazione:
Federico Dragogna (testi, chitarra e cori),
Davide “Divi” Autelitano (voce e basso),
Michele Esposito (batteria);
Marco Ulcigrai (de Il Triangolo – chitarra)
 
http://www.iministri.com/hello
https://www.facebook.com/I-Ministri-24621610686